rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

L'assessore Zonca sull'aumento della TARI: «Nel 2019 va così, è il meglio che si possa fare»

Zonca giustifica la scelta della giunta: «Ho detto che la TARI diminuirà e non lo dico a caso. Sarà così. Ma quest'anno va così perché nel 2018 i costi di smaltimento sono passati da 100 a 125 euro a tonnellata. La tariffa puntuale? Siamo alla follia»

L'assessore all'urbanistica Enrico Zonca, dopo le accuse alla giunta sull'aumento della TARI provenienti da Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica, e dopo gli attacchi personali arrivati dal movimento "Up-Unione Popolare", ha replicato spiegando i motivi della scelta della manovra.

Zonca spiega: «Ho detto che la TARI diminuirà e non lo dico a caso. Sarà così. Certo che entrare (dopo aver vinto le elezioni comunali, ndr) a luglio 2018 con gli aumenti di smaltimento già in atto e senza che nessuno ne sapesse nulla, è un po' una presa in giro, e pretendere che vengano rimesse le cose a posto in 6 mesi».

Prosegue l'assessore: «Ma la Tari diminuirà. Confermo. Nel 2018 i costi di smaltimento sono passati da 100 a 125 euro a tonnellata. Finora la Tari era del tutto sbilanciata verso le utente non domestiche, nonostante l'avessimo fatto notare più e più volte, ma nessuno ha avuto il coraggio di metterci mano».

Poi si rivolge a PD e Cinisello Balsamo Civica: «Anzi, ora propongono tutto in un botto la tariffa puntuale, che significherebbe un aumento secco del 40-50% per le utente domestiche. Siamo alla follia.

Zonca continua: «La Tari va a coprire i costi del servizio, punto e basta. Nord Milano Ambiente, non avendo l'impianto di smaltimento, si deve sempre rivolgere al mercato per conferire i rifiuti e, se i costi aumentano, automaticamente aumenta la Tari».

Infine chiude: «Noi siamo il Comune che differenzia di meno in tutto il Nord Milano. Quest'anno va così. Ed è il meglio che si poteva fare, lo dico sinceramente. D'altronde quando ti trovi 4 milioni in meno in entrata, hai voglia a fare tutto subito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Zonca sull'aumento della TARI: «Nel 2019 va così, è il meglio che si possa fare»

MilanoToday è in caricamento