Cinisello Balsamo Via Cremona

Lo "Spazio 20092" va all'asta pubblica, rischio sgombero per le diciotto famiglie all'interno

Lo Spazio, occupato a maggio 2015, è un ex stabilimento della OGNA Pharmaceuticals e il Collettivo 20092 che l'ha messo a disposizione di queste famiglie conferma: «Il 28 settembre ci sarà la prima udienza dell'asta pubblica perché questa struttura è stata messa in vendita»

Lo Spazio 20092 di via Tranquillo Cremona

Lo Spazio 20092 di via Tranquillo Cremona a Cinisello Balsamo è "in vendita", o meglio sarà messo all'asta dal tribunale venerdì 29 settembre e per le 18 famiglie che attualmente si trovano all'interno, tutte senza fissa dimora, il rischio è di essere sgomberate e di finire in mezzo alla strada senza un tetto sotto cui dormire.

Lo Spazio, occupato a maggio 2015, è un ex stabilimento della OGNA Pharmaceuticals e ora il Collettivo 20092 che l'ha occupato e messo a disposizione di queste famiglie conferma: «Il 28 settembre ci sarà la prima udienza dell'asta pubblica perché questa struttura è stata messa in vendita all'asta».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All'interno dello Spazio 20092 ci si interroga sul che fare e si parte ripercorrendo i passi fatti in questi anni: «Abbiamo riaperto questo Spazio nel maggio 2015 nell'ottica di salvaguardare le famiglie bisognose di un tetto, con la speranza che l'emergenza abitativa durasse poco e che quindi le istituzioni provvedessero, ma così non è stato».

Continuano dal Collettivo 20092: «Quasi due anni e mezzo di vita in questa struttura hanno significato per noi la condivisione di esperienze, di lotte e di desiderti. Purtroppo le istituzioni si sono limitate a constatare l'esistenza di questa struttura, non fornendo valide alternative».

A tal proposito è molto interessante un recente reportage di Stefano Santangelo per "Vice", con il giornalista che è stato per un'intera giornata all'interno dello Spazio 20092, parlando con gli inquilini e condividendo con loro la quotidianità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo "Spazio 20092" va all'asta pubblica, rischio sgombero per le diciotto famiglie all'interno

MilanoToday è in caricamento