Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cinisello Balsamo Via Sardegna

Doppio atto vandalico alla scuola Sardegna, chi dà una mano?

Dei veri e propri atti vandalici hanno colpito la scuola materna (dell'infanzia) "Sardegna" di via Sardegna 15 del rione Crocetta a Cinisello Balsamo. Due nel giro di pochi giorni, mirati a rendere inagibile la scuola

L'ingresso della scuola Sardegna a Cinisello

Dei veri e propri atti vandalici hanno colpito la scuola materna (dell'infanzia) "Sardegna" di via Sardegna 15 del rione Crocetta a Cinisello Balsamo.

Due nel giro di pochi giorni, mirati a rendere inagibile la scuola poco prima dell'inizio del rientro nell'istituto da parte di studenti e insegnanti.

Il primo "attacco" si è verificato nel week-end, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 agosto, il secondo, sempre di notte, tra martedì 2 e mercoledì 3 settembre.

La scuola Sardegna fa parte delle "Scuole Belle" oggetto dei fondi statali per la riqualificazione e proprio in estate era stata ristrutturata (nella fattispecie sono stati ritoccati  pavimenti, muri e soffitti). Ma questi due attacchi rischiano di pregiudicare il bel lavoro fatto fin qui.

Nel primo atto vandalico sono stati svuotati alcuni estintori, nel secondo ancora estintori, ma anche scritte sui muri con liquido infiammabile a cui poi è stato dato fuoco danneggiando così le stanze.

Ora la scuola è in seria difficoltà e nella giornata di giovedì 3 settembre è atteso un sopralluogo del sindaco Siria Trezzi per verificare lo stato dei danni. Ad attenderlo ci sarà il preside Luigi Leo mentre l'assessore all'educazione Letizia Villa si è già interessata alla problematica.

Certamente ora bisogna rimboccarsi le maniche per pulire tutto (è ben accetto l'aiuto di tutti) e fare in modo che la scuola sia agibile entro l'inizio delle lezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio atto vandalico alla scuola Sardegna, chi dà una mano?

MilanoToday è in caricamento