rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

L'iter del Pgt ha inizio, una cammino a colpi di osservazioni

Venerdì scorso (4 ottobre) la giunta comunale ha licenziato uno dei documenti più importanti per la città: il Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico che disegnerà lo sviluppo di Cinisello

Venerdì scorso (4 ottobre) la giunta comunale ha licenziato uno dei documenti più importanti per la città: il Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico che disegnerà lo sviluppo di Cinisello Balsamo nei prossimi anni. 

E’ la tappa che precede l’avvio della discussione/battaglia delle osservazioni e delle controdeduzioni in consiglio comunale: lunedì 7 ottobre comincia l’iter di approvazione (e già qualche polemica è affiorata ancora prima di cominciare). Il piano dovrà essere approvato entro il prossimo 24 ottobre.

265 le osservazioni presentate che sono state oggetto di esame dei tecnici comunali. 10 quelle pervenute oltre il termine.

Il puntuale lavoro di classificazione delle osservazioni pervenute ha individuato 515 sottopunti che sono stati organizzati in macroargomenti.

Di questi macrotemi il numero più significativo riguarda la modifica delle disposizioni di attuazione del Piano: 117 osservazioni; seguono le richieste di rettifica delle incoerenze: 104 osservazioni; altre 85 osservazioni riguardano il tessuto consolidato; 75 le osservazioni attinenti agli Ambiti di Trasformazione (AT) e agli Ambiti di Progetto Strategico (APS); quelle relative ai grandi parchi sono 27; infine 25 le osservazioni riguardanti temi di carattere generale. 

Complessivamente sono state accolte il 31% delle osservazioni, il 12% parzialmente accolte, mentre la percentuale delle osservazioni respinte è pari al  55%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'iter del Pgt ha inizio, una cammino a colpi di osservazioni

MilanoToday è in caricamento