rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile, 25

Aziende partecipate del Comune, un "peso" difficile da smaltire

Come annunciato qualche giorno fa sono andate deserte le due gare per la vendita del 40% del capitale di Nord Milano Ambiente e Farmacie Comunali. C'è qualche particolare da aggiungere, ma certamente di grande rilievo

Come annunciato qualche giorno fa sono andate deserte le due gare per la vendita del 40% del capitale di Nord Milano Ambiente e Multiservizi Farmacie.

C'è qualche particolare da aggiungere, ma certamente di grande rilievo.

Le aste sono andate deserte, ma non del tutto. C'è stata un'offerta, da parte di una cooperativa sociale, che cercato di rilevare i 10%.

Quindi facendo i conti della serva, il Comune con questa operazione, su cui contava parecchio, non andata in porto "perde" 5,8 milioni di euro che avrebbero dato una bella boccata di ossigeni o alle casse di Cinisello Balsamo.

In secondo luogo il fallimento delle aste significa che le due aziende partecipate rimangono "sul groppone" del Comune, che voleva disfarsene, e saranno un costo aggiuntivo anche per i prossimi anni se non arrivano altre soluzioni praticabili.

In particolare Nord Milano Ambiente non è più "strategica" per Cinisello e pesa sulle casse comunali per circa 12 milioni di euro l'anno. Mica bruscolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende partecipate del Comune, un "peso" difficile da smaltire

MilanoToday è in caricamento