Cinisello Balsamo Via Carlo Martinelli, 23

In arrivo un nuovo bando per aiutare i giovani a trovare la strada nel mondo imprenditoriale

Il Comune ha previsto un percorso di accompagnamento all'imprenditoria, della durata di tre mesi. L’iniziativa, rivolta ai giovani di età compresa tra 21 e 35 anni, si basa sull’apprendimento di competenze finalizzate alla creazione di un'impresa giovanile

Lo stage si terrà all'interno di Villa Breme Forno

Dopo la pausa forzata, dovuta all’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Covid-19, entra nel vivo il gemellaggio tra il Comune di Cinisello Balsamo e il Comune di Matera.

Un gemellaggio amministrativo sfociato nel progetto “HubOut. Spazi pubblici di lavoro condiviso”, che prevede una serie di azioni e attività sui due territori, rivolte ai giovani tra i 16 e i 35 anni.

In particolare, il Comune di Cinisello Balsamo, grazie all’iniziativa HubOut, ha previsto un percorso di accompagnamento all'imprenditoria, della durata di tre mesi con una indennità di partecipazione di 700 euro mensili, denominato Entrecomp Lab Senior.

L’iniziativa, rivolta ai giovani di età compresa tra 21 e 35 anni, si basa sull’apprendimento di competenze imprenditoriali finalizzate alla creazione di un'impresa giovanile.

Le candidature delle idee progettuali dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 26 ottobre, compilando l’application form disponibile sul sito www.hubout.it.

L'assessore con delega all’Ufficio Europa Enrico Zonca spiega: «È una grande soddisfazione poter dare il via ufficiale, dopo il periodo di lockdown, al progetto “HobOut. Spazi pubblici di lavoro condiviso”, un'opportunità per i giovani, uno strumento che valorizza le idee innovative ed evita la dispersione di giovani talenti dal territorio. Un progetto che conferma la posizione preminente delle politiche giovanili del nostro Comune e permette ai giovani di misurarsi con ogni aspetto legato all’imprenditorialità, attraverso un percorso che parte da un’idea e porta alla sua realizzazione pratica nel mondo del lavoro».

Lungo questo percorso di crescita personale, professionale e imprenditoriale, i candidati selezionati saranno affiancati da docenti del Politecnico di Milano, da associazioni territoriali d'impresa, dai centri di coworking e potranno accedere al supporto di esperti di project management.

Le tappe, che dalla presentazione delle proposte imprenditoriali porteranno alla selezione di quelle che potranno essere effettivamente sviluppate, comprendono la partecipazione gratuita al Learning Weekend, che consentirà ai candidati di mettere a fuoco la propria idea, anche grazie a strumenti per comprenderne la fattibilità economica.?

In seguito, i gruppi candidati, o formatisi durante il Learning Weekend, dovranno presentare la propria idea durante l'Elevator Pitch per poter accedere al percorso di stage.

L'attività avrà luogo presso Villa Breme Forno a Balsamo e al termine dello stage verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un nuovo bando per aiutare i giovani a trovare la strada nel mondo imprenditoriale

MilanoToday è in caricamento