rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

Rito suggestivo in piazza Gramsci con la benedizione degli animali

Domenica 15 gennaio si è celebrata la tradizionale "Benedizione degli Animali", un rito suggestivo che si rinnova ogni anno in occasione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame e del lavoro contadino

Domenica 15 gennaio, a Cinisello Balsamo, si è celebrata la tradizionale "Benedizione degli Animali", un rito suggestivo che si rinnova puntualmente ogni anno in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame e del lavoro contadino.

Organizzato dalle associazioni di volontariato "Anime Animali" e dal Gruppo Cinofilo Cinisellese - Protezione Civile, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, l’evento ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico.

Nonostante il meteo avverso, infatti, sono stati numerosi le cittadine e i cittadini che, accompagnati dai loro fedeli amici a quattro zampe, si sono riuniti presso il sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio in piazza Gramsci per ricevere la benedizione impartita dal parroco don Federico Bareggi.

Hanno presenziato all’iniziativa il sindaco Giacomo Ghilardi, il vice sindaco Giuseppe Berlino, l’assessore Maria Gabriella Fumagalli unitamente alla presidente dell’associazione "Anime Animali" Carmela Cavò e al presidente del Gruppo Cinofilo Cinisellese - Protezione Civile Luciano Sibra.

Il sindaco Ghilardi ha inoltre colto l’occasione per ringraziare «le volontarie e i volontari di entrambe le associazioni che, con impegno e dedizione, svolgono assiduamente il proprio operato su tutto il territorio».

Ghilardi poi ha proseguito: «Un prezioso contributo a servizio della comunità che si esplica anche attraverso lo Sportello Tutela Animali (presso l’Ufficio Tecnico di via Giordano), che garantisce alla cittadinanza assistenza e informazioni utili su tutte le tematiche legate alla vita e al benessere degli animali».

E chiude: «Un momento di incontro, dunque, per mettere al centro tutti i nostri amici animali e ribadire con forza la tutela dei loro diritti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rito suggestivo in piazza Gramsci con la benedizione degli animali

MilanoToday è in caricamento