Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

A Cinisello Balsamo arriva la tassa di soggiorno per i "non residenti"?

A darne la notizia è il consigliere de "La Tua Città" Giuseppe Berlino: «Sembra una barzelletta, ma non lo è. E' in arrivo l'imposta di soggiorno per i non residenti che alloggeranno nelle strutture ricettive»

Cinisello starebbe pensando alla tassa di soggiorno per i turisti

Benvenuti a «Cinisello Beach, città turistica: da farsa a realtà». Queste le parole ironiche del consigliere comunale Giuseppe Berlino riguardo all’indiscrezione sull’introduzione della tassa di soggiorno a Cinisello Balsamo.

Spiega Berlino: «Almeno questo è quello che pensano il sindaco Trezzi e il vice sindaco Ghezzi, che pur di rimpinguare le casse comunali, racimolando qualche centinaia di euro, hanno deciso di istituire l'ennesimo balzello, proponendo di approvare l’imposta di soggiorno per tutti coloro (non residenti), che alloggeranno nelle strutture ricettive (alberghi, residence, b&b, etc…) della nostra città».

Incalza il consigliere: «Sembra una barzelletta, ma non lo è. C'è qualcuno che pensa vi siano frotte di turisti attratti dalle numerose offerte artistiche/architettoniche/culturali di Cinisello Balsamo, ansiosi di soggiornare nella nostra ridente cittadina».

I dettagli della proposta: «I soli esentati dall'obolo saranno i minori sotto i 14 anni, i militari e appartenenti alle forze dell'ordine, i pazienti e familiari degli stessi (massimo 2 persone) che necessiteranno di cure nelle strutture sanitarie lombarde e gli autisti di pullman e accompagnatori turistici».

L’attacco di Berlino: «Siamo all'assurdo, noi voteremo contro questo fantasioso e surreale provvedimento, e nella malaugurata ipotesi che i consiglieri di maggioranza volessero viceversa accettarlo, cercheremo quantomeno di fare inserire nel regolamento la possibilità di esentare dall'imposta quei familiari o amici di cinisellesi che arrivano in città per partecipare a funzioni di tipo civile o religioso (matrimoni, battesimi, comunioni, funerali, etc…), o per partecipare a corsi, concorsi o bandi di lavoro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cinisello Balsamo arriva la tassa di soggiorno per i "non residenti"?

MilanoToday è in caricamento