rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Biglietto unico, entro l'anno sarà realtà? Trezzi: «Sarà più equo e vantaggioso»

Il sindaco Sala ha annunciato: «Non è possibile attendere oltre. È necessario arrivare in tempi brevi alla introduzione di un sistema tariffario unico che superi l’attuale Sitam». La prima cittadina Trezzi: «Ridarà equità e coerenza alla bigliettazione di tutti i trasporti»

Il sindaco di Milano Beppe Sala, all'incontro tenutosi a Palazzo Marino nell'ambito della conferenza locale del trasporto pubblico del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, ha annunciato che entro l’estate potrebbe arrivare la proposta definitiva per l’introduzione di un sistema tariffario unico nei trasporti di Milano e dell’area metropolitana.

Sala ha spiegato: «Non è possibile attendere oltre. È necessario arrivare in tempi brevi alla introduzione di un sistema tariffario unico che superi l’attuale Sitam, obsoleto e iniquo. È lo sforzo che dobbiamo compiere tutti insieme affinché il trasporto pubblico locale dell’area metropolitana sia davvero un servizio efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini dei Comuni della cintura e delle migliaia di pendolari che, ogni giorno, vengono a Milano e che ancora oggi si trovano di fronte alla frammentazione tariffaria che impone pagamenti differenziati per pochi chilometri di tragitto».

Il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, nonchè con delega alla mobilità per Città Metropolitana, accoglie con felicità questa annuncio: «Un grande passo avanti! Un sistema di tariffazione più equo e vantaggioso a breve sarà realtà. È il frutto del tanto lavoro di squadra e della capacità di dialogare tra i Comuni».

Trezzi, intervistata da il Giorno, poi aggiunge: ««L'adozione della tariffa unica è una diretta conseguenza dell'adozione del nuovo piano di bacino che dovrà necessariamente vedere la luce entro l'autunno».

Quindi ora c'è una "data certa", si parla di autunno o comunque entro la fine del 2018 per avere una tariffazione unica di tutta la Città Metropolitana.

La tariffa unica, spiega il sindaco cinisellese, «dovrebbe restituire equità e coerenza alla bigliettazione di tutti i trasporti».

E sul prezzo dei biglietti? C'è già chi teme una livellazione verso l'alto dei costi. Quello che sembra certo è che la nuova tariffazione sarà stabilita in base a "fasce geografiche concentriche": più fasce il pendolare attraverserà sui mezzi pubblici, più sarà costoso il ticket di viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto unico, entro l'anno sarà realtà? Trezzi: «Sarà più equo e vantaggioso»

MilanoToday è in caricamento