Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Bufera, il bilancio dei danni a Cinisello: i più gravi in via XXV Aprile e Gran Sasso

Le raffiche di vento fortissimo che si sono abbattute su Cinisello nella serata di mercoledì 13 luglio hanno provocato il danneggiamento e la caduta di numerosi alberi, per fortuna senza causare danni alle persone

La Protezione Civile all'opera a Cinisello

Le raffiche di vento fortissimo che si sono abbattute su Cinisello Balsamo nella serata di mercoledì 13 luglio hanno provocato il danneggiamento e la caduta di numerosi alberi in diversi punti della città, per fortuna senza causare danni alle persone.

Gli agenti della polizia locale hanno immediatamente attivato il sistema di protezione civile, informando la sala operativa regionale e coordinando le operazioni dell'associazione volontari di Protezione Civile di Cinisello Balsamo.

I danni più gravi si sono registrati in via XXV Aprile, dove un grosso platano cadendo ha invaso la carreggiata, e in via Gran Sasso dove sono stati sradicati due alberi: uno ha abbattuto la cancellata del campo dell'oratorio Sacra Famiglia, mentre l'altro è caduto in mezzo alla strada.

Gli agenti hanno controllato tutto il territorio e messo in sicurezza le strade principali, concludendo i loro interventi intorno alle 3 di notte.

Nella mattinata di giovedì 14 luglio sono stati fatti ulteriori sopralluoghi e presso il comando di polizia locale è stato attivato un tavolo tra polizia locale, ufficio ecologia, associazione volontari di Protezione Civile e Nord Milano Ambiente per coordinare i lavori.

Ecco il bilancio dei danni: 10 complessivamente gli alberi caduti tra pioppi, platani e olmi oltre a diversi rami e foglie abbattuti dall’intensità del temporale. Rami spezzati e chiome cadute nelle vie Don Bosco, Stalingrado, Berna, Pecchenini, Casati, Brodolini, Mozart e piazza Ferravilla; qualche danno agli alberi del Grugnotorto, del parco Brunelleschi e del giardino storico di Villa Ghirlanda Silva.

Infine sono stati danneggiati alcuni alberi anche nei giardini del centro anziani di via Friuli e delle scuole materne Petrarca e Sardegna. Gli alberi caduti in via XXV Aprile, via Pecchenini e in via Gran Sasso sono stati rimossi, le operazioni di riordino sono continuate nel pomeriggio di giovedì e proseguiranno nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera, il bilancio dei danni a Cinisello: i più gravi in via XXV Aprile e Gran Sasso

MilanoToday è in caricamento