rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Bilancio approvato, Ghilardi: «Maggioranza preparata», PD: «Dov'è la “nostra gente”?»

Il sindaco Ghilardi esulta: «Una maggioranza preparata e competente ha risposto in maniera puntuale alle critiche sterili e alle bugie dell’opposizione». Il centrosinistra è critico: «Mancano scelte politiche forti, gli investimenti sono basati su progetti già previsti»

Nella serata di giovedì 8 marzo si è tenuto il consiglio comunale a Cinisello Balsamo che ha portato all'approvazione del bilancio (dopo che in una delle sedute precedenti c'era stata la polemica per l'annullamento della stessa per mancanza del numero legale).

Il sindaco Giacomo Ghilardi commenta: «Una maggioranza preparata e competente ha risposto in maniera puntuale e precisa alle critiche sterili e alle bugie dell’opposizione. Grandi, bilancio approvato».

Per il Partito Democratico, per la lista civica "Cinisello Balsamo Civica" e per "La Città Giusta" si tratta invece di «un bilancio senza grandi prospettive dentro cui emergono però diverse criticità».

Per le tre liste di centrosinistra i problemi e le incongruenze di questo bilancio sono parecchi e rilevanti. Ecco quali, riportate in questo comunicato:

«Dov'è finito lo slogan "Prima la nostra gente"? Le multe e le sanzioni al codice della strada passano da 3 a 5 milioni di euro. Il recupero da evasione tributaria scende a 1,3 a 1,1 milioni di euro; aumentano, da 300 a 350 euro, le tariffe per le cremazioni dei residenti; aumento dei costi dei servizi rifiuti e di conseguenza della TARI; diminuisce la spesa a favore degli anziani, disabili e minori; a ciò si aggiunge il fatto che, per la prima volta, non è stato fatto alcun incontro di informazione e confronto con le realtà del territorio, al contrario di quanto accadeva in passato, quando sindacati, terzo settore e mondo del commercio veniva coinvolti nei tavoli di lavoro per illustrare le linee fondamentali del bilancio».

«Grazie, invece, all’intervento dei gruppi consiliari del Partito Democratico di Cinisello Balsamo e di Cinisello Balsamo Civica sono stati accolti le seguenti misure sotto forma di ordine del giorno: ripristino entro l'anno del contributo per abbonamenti ATM; aumento degli investimenti per la sistemazione delle palestre scolastiche; studio di fattibilità per l'introduzione sperimentale della raccolta puntuale (pago in base ai rifiuti che produco); introduzione del bilancio partecipativo e stanziamento al bilancio delle risorse da dedicare alle scelte dei cittadini».

«Il sindaco Giacomo Ghilardi e la sua giunta, però, non hanno perso l’occasione di respingere altre misure che avrebbero potuto migliorare ulteriormente l’azione complessiva di questo bilancio. Sono state respinte, infatti, le seguenti proposte: sdesione al progetto "Comunità amica delle persone con demenza" a favore dei cittadini affetti da demenza senile o Alzheimer; stanziamento risorse per sistemazione del campo da rugby di via Cilea; stanziamento fondi per azzerare gli affitti di anziani con un reddito basso delle case popolari; contributo a favore delle famiglie in difficoltà per l'acquisto di materiale di consumo per la scuola; creazione di un fondo per rimborsare la TARI a favore di famiglie e commercianti che subiranno maggiormente gli aumenti quest'anno».

«Il primo bilancio della giunta Ghilardi mette da parte le dichiarazioni di cambiamento manifestate a più riprese in campagna elettorale. Mancano scelte politiche forti, gli investimenti sono in linea con il passato e basati per lo più su progetti già previsti e in alcuni casi addirittura diminuiscono (come per la conservazione di Villa Ghirlanda e la digitalizzazione della macchina comunale). Gli equilibri generali si basano su aumento delle multe e riduzioni di spesa. Dov’è finita la “nostra gente”?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio approvato, Ghilardi: «Maggioranza preparata», PD: «Dov'è la “nostra gente”?»

MilanoToday è in caricamento