Cinisello BalsamoToday

Bilancio della polizia locale: 424 incidenti stradali, crescono i pedoni feriti nel 2016

E’ quanto emerge dal bilancio delle attività della polizia locale, tenuto dal comandante Fabio Massimo Crippa, nella annuale conferenza stampa sulla sicurezza in città tenutasi giovedì 3 novembre

Diffusi i dati della polizia locale di Cinisello Balsamo

Un numero significativo di interventi sul territorio cittadino, pari a 7.507 di cui il 78% legati alla sicurezza stradale e il 22% alla sicurezza urbana, e un trend costante del numero di incidenti negli ultimi anni, che ad oggi si attestano a 424 con 226 persone ferite e 2 decessi.

E’ quanto emerge dal bilancio delle attività della polizia locale, tenuto dal comandante Fabio Massimo Crippa, nella annuale conferenza stampa sulla sicurezza in città tenutasi giovedì 3 novembre.

Complessivamente gli interventi pervenuti alla centrale operativa sono stati 10.011 alcuni di questi sono stati passati per competenza ad altri settori e solo il 5% è rimasto inevaso.

Relativamente alla sicurezza urbana le principali richieste sono legate a situazioni di pericolo nella strada o nell'ambiente (423), alla presenza di nomadi (157) o si tratta di richieste di presidio nei parchi (140).

Per quanto riguarda l’ambito della sicurezza stradale, benché sia progressivamente diminuito nell’ultimo decennio il numero di incidenti, c’è da sottolineare al contrario una crescita del numero di pedoni coinvolti.

Una delle probabili cause di distrazione, registrata a livello “internazionale”, riguarda l’utilizzo del cellulare. Tra le novità introdotte c’è il reato di “omicidio stradale”, elemento che andrà analizzato nel tempo per le influenze che potrebbe avere sulla sicurezza stradale. Le violazioni accertate al Codice della Strada sono state 24.258 contro le 19.577 dell’anno precedente allo stesso periodo.

Altrettanto significativo l’impegno sul fronte della prevenzione e sulla educazione dei giovani utenti della strada, attraverso gli ormai collaudati corsi di educazione stradale, anche in collaborazione con le autoscuole, per gli studenti dalle materne alle superiori: 28 incontri contro i 24 del precedente anno, a cui si aggiungono gli incontri specificatamente dedicati al tema della violenza sulle donne che sono stati riservati ai commercianti.

L’attività del nucleo di polizia ambientale, oltre alle numerose attività di controllo, ha prodotto la chiusura di una ditta altamente inquinante.

Un bilancio delle attività confortante che dimostra l’impegno costante e la professionalità del corpo della polizia locale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Apprezzabile anche la collaborazione con le altre forze dell’ordine in occasione di operazioni notturne straordinarie, volte ad intensificare la lotta all’illegalità e con i corpi di polizia locale dei Comuni limitrofi per il controllo dei confini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid coronavirus Milano e Lombardia: nuovo record assoluto, +2.419 casi

  • Covid, le regole in Lombardia dal 17 ottobre: locali chiusi alle 24, stop allo sport di contatto

  • Covid, la Lombardia inasprirà le regole: stop a sport amatoriale, bar chiusi alle 21

  • Milano, lunedì in centro arriva il laboratorio mobile: test gratis per il coronavirus (e per l'epatite C)

  • Milano, dramma in metropolitana: uomo si accascia e muore sulla 'gialla'. Treni fermi

  • Milano, abbassa la mascherina per far leggere il labiale all'amica disabile: 400 euro di multa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento