Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

La sfida del Blockchain al secondo anno, Zonca: «L'obiettivo è diventare smart city»

Nel 2019 il Comune di Cinisello Balsamo fu scelto come ente pilota a livello europeo per la sperimentazione della tecnologia Blockchain. A distanza di poco più di un anno si può affermare che l'introduzione di questa tecnologia innovativa ha portato grandi benefici

Nel 2019 il Comune di Cinisello Balsamo fu scelto, da Regione Lombardia, come ente pilota a livello europeo per la sperimentazione della tecnologia Blockchain, da utilizzarsi per l'iscrizione alla misura regionale Nidi Gratis.

A distanza di poco più di un anno si può affermare che l'introduzione di questa tecnologia innovativa ha portato grandi benefici nel lavoro della pubblica amministrazione e nella fruizione dei servizi.

L'assessore alla semplificazione Enrico Zonca spiega: «La tecnologia Blockchain è una delle formule più innovative messa a disposizione per semplificare la vita dei cittadini. Tecnologia che anche quest'anno verrà utilizzata dal Comune di Cinisello Balsamo, unico in Italia, con l'app "Nidi Gratis", per accedere al contributo regionale che azzera la retta del nido».

Zonca prosegue: «I tecnici sono al lavoro per aggiornare le procedure 2020: a breve verrà rilasciata la nuova release e pubblicato il bando per le richieste da parte delle famiglie. Un passo importante per immaginare e realizzare concretamente una smart city, dove un insieme di strumenti, sensori, software, app e procedure renderanno più agile l’interazione con la pubblica amministrazione».

Infine termina: «Queste tematiche saranno al centro dei dibattiti dell'evento SmartCityNow 2020 che si svolgerà nel prossimo novembre con modalità digitali, a causa dell'emergenza Covid-19».

Il sindaco Giacomo Ghilardi aggiunge: «La tecnologia Blockchain si è rivelata utilissima per snellire e velocizzare gli aspetti burocratici insiti nel lavoro della pubblica amministrazione. Lo scorso 28 ottobre, in qualità di sindaco di Cinisello Balsamo, ho ricevuto un prestigioso premio dall'associazione Italia4Blockchain, in occasione del Blockchain Forum Italia ’19, per il contributo rilevante portato alla comunità tramite l'utilizzo di strumenti fortemente innovativi. L'innovazione e le sfide del futuro sono sempre in essere, noi siamo pronti».

Con la tecnologia Blockchain, per quanto riguarda la misura regionale Nidi Gratis, è stato eliminato più del 70% dei passaggi amministrativi, le domande inviate in Regione Lombardia dai potenziali beneficiari di Cinisello Balsamo sono state complessivamente 219; di queste, 156 sono state approvate in tempo reale attraverso l'app.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida del Blockchain al secondo anno, Zonca: «L'obiettivo è diventare smart city»

MilanoToday è in caricamento