rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Bollini gialli e rossi per giudicare la raccolta differenziata dei cittadini

Un adesivo di colore giallo verrà apposto sui sacchi in tutti i casi di sacco non conforme nella separazione dei rifiuti, mentre un adesivo di colore rosso verrà utilizzato nel caso di esposizione del sacco in un giorno in cui non è prevista la raccolta

Novità in arrivo sul tema della raccolta rifiuti. Dal primo ottobre la "Nord Milano Ambiente", società partecipata che gestisce il servizio di igiene urbana in città, potrà contare anche sul supporto di sette nuovi operatori, selezionati attraverso il bando pubblicato nei mesi scorsi.

I nuovi addetti andranno ad aggiungersi a una squadra collaudata di 65 operatori, per potenziare il servizio di pulizia delle strade e raccolta dei rifiuti, che nei prossimi giorni vedrà l’introduzione di un nuovo strumento per il ritiro porta a porta.

Su tutto il territorio comunale, prima di raccogliere i sacchi, gli operatori effettueranno un controllo accurato sulla corretta esposizione e differenziazione dei rifiuti: in caso di non conformità, il sacco/contenitore non verrà ritirato.

La novità consiste nell’applicazione di un adesivo con la dicitura “non conforme”. In particolare, un adesivo di colore giallo verrà apposto sui sacchi in tutti i casi di sacco non conforme nella separazione dei rifiuti, mentre un adesivo di colore rosso verrà utilizzato nel caso di esposizione del sacco in un giorno in cui non è prevista la raccolta: le inosservanze verranno inoltre comunicate agli Uffici Comunali per i successivi richiami e l’applicazione delle relative sanzioni.

Nei prossimi mesi dalla "Nord Milano Ambiente" verrà promossa una campagna di comunicazione sull’importanza della raccolta differenziata attraverso i media locali.

Contemporaneamente, al fine di dare una corretta informazione a tutti i cittadini, in questi giorni, insieme alla bolletta della Tari (la cui prima rata scadrà il 30 settembre 2015), è stato allegato un agevole promemoria che richiama le modalità già consolidate per fare al meglio la separazione dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollini gialli e rossi per giudicare la raccolta differenziata dei cittadini

MilanoToday è in caricamento