rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Guglielmo Marconi

Cibo scaduto alla materna: è solo un falso allarme sull'igiene

L’amministrazione comunale e la Cir intendono fare alcune precisazioni relativamente alla confezione di budino risultata avariata, consegnata a un bambino di scuola materna cittadina il 13 settembre 2013

L’amministrazione comunale e la Cir (centro di cottura che gestisce la mensa scolastica) intendono fare alcune precisazioni relativamente alla confezione di budino risultata avariata, consegnata a un bambino di scuola materna cittadina venerdì scorso, 13 settembre 2013. 

L’amministrazione comunale conferma che «l'episodio avvenuto nella scuola di via Marconi si è trattato di un caso assolutamente isolato, motivato da un involontario danneggiamento della confezione che ha compromesso l’integrità del prodotto».

«La confezione di budino di una marca nota presentava, infatti, un taglio sul lato che ha comportato il passaggio dell’aria e la conseguente formazione di muffa. Nessuna presenza di corpi estranei dunque, come invece veniva riferito». 

La polizia locale lunedì mattina ha effettuato un accurato controllo presso il centro di cottura di via Monfalcone che è risultato in ordine e in buone condizioni igieniche e organizzative. Nessuna anomalia è stata riscontrata. Le diverse tipologie di cibo vengono conservate nei frigo a temperatura idonea. 

Anche il lotto di budini a cui apparteneva la confezione avariata è risultato a norma, con scadenza 6 gennaio 2014. Nonostante si tratti di un cibo a lunga conservazione (UHT), le confezioni vengono conservate nelle celle frigorifere.

Un ulteriore controllo è stato effettuato ai mezzi che hanno trasportato gli alimenti, anche in questo caso non è¨ stata riscontrata nessuna irregolarità. Infatti sia gli alimenti precotti sia quelli confezionati sono stati caricati all’interno di contenitori isotermici.

Nessun dubbio, dunque, sulla qualità del servizio mensa, non si è trattato di prodotto scadente nè di cattiva conservazione.

A tutela dell’immagine dell’azienda e del servizio, la Cir effettuerà analisi chimiche sul prodotto avariato per ottenere ulteriori elementi sullo stato del prodotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo scaduto alla materna: è solo un falso allarme sull'igiene

MilanoToday è in caricamento