Cinisello Balsamo Piazza Ferravilla

Non sarà Roberto Bacci il candidato sindaco per M5S, al suo posto eletto Maurizio Zinesi

Lo annuncia il consigliere comunale Giancarlo Dalla Costa: «Essendo stato già candidato in una lista civica nel 2013 non ha i requisiti, Una recente norma interna nazionale non accetta coloro che si siano già presentati in altro soggetto politico dopo il 2009»

Maurizio Zinesi è stato votato a maggioranza come prossimo candidato sindaco

Non sarà Roberto Maria Bacci il candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo. La notizia è arrivata nella giornata di martedì 17 aprile come una doccia gelata per i pentastellati locali che sono così corsi ai ripari indicendo una riunione plenaria urgente per votare un nuovo candidato.

La bocciatura di Bacci è arrivata "dall'alto", ovvero non è stata approvata dal MoVimento 5 Stelle e il perché lo spiega a MilanoToday il consigliere comunale Giancarlo Dalla Costa: «Essendo stato già candidato in una lista civica nel 2013 ("In movimento per le persone", ndr) non ha i requisiti, Una recente norma interna nazionale non accetta coloro che si siano già presentati in altro soggetto politico dopo il 2009».

Da qui allora la decisione di indire un'assemblea plenaria degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo (presso il bar "Infinity" di piazza Ferravilla) e dal voto è uscito il nome del nuovo prossimo candidato che sarà Maurizio Zinesi.

Dalla Costa racconta: «Ieri sera (martedì 17 aprile, ndr), in pubblica assemblea e con votazione a maggioranza, il MoVimento ha indicato in Maurizio Zinesi il nuovo candidato a sindaco

Zinesi ha 66 anni ed è in pensione, è attivista di vecchia data del MoVimento 5 Stelle dal 2012, ed è un ambientalista storico.

Ora l'iter burocratico prevede che i pentastellati devono attendere la certificazione o la negazione del nuovo nome candidato a sindaco (che dovrebbe arrivare entro fine settimana), mentre gli altri nomi della lista sono stati approvati e a iter completato verranno resi pubblici.

Sarà Zinesi quindi, a meno di altre sorprese "burocratiche", il prossimo candidato sindaco per Cinisello Balsamo che sfiderà quello uscente (Siria Trezzi) e il giovane Giacomo Ghilardi (centrodestra).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non sarà Roberto Bacci il candidato sindaco per M5S, al suo posto eletto Maurizio Zinesi

MilanoToday è in caricamento