Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cinisello aderisce alla campagna "#Dònàti" per rilanciare in Italia l'adozione e l'affido

Il Comune di Cinisello Balsamo ha deciso di aderire alla campagna lanciata dal "Forum Nazionale delle Associazioni Familiari" per rilanciare il tema dell’accoglienza familiare nelle forme dell'affido e dell'adozione

Il Comune di Cinisello Balsamo ha deciso di aderire alla campagna lanciata dal "Forum Nazionale delle Associazioni Familiari" per rilanciare il tema dell’accoglienza familiare nelle forme dell'affido e dell'adozione.

"#Dònàti: fatti un dono, dona una famiglia a chi non l’ha" è un progetto che vedrà i forum famiglie regionali protagonisti sabato 26 gennaio, dalle ore 15 alle 17, in molte piazze italiane con la formula della testimonianza.

La campagna conta anche sul potere dei social: attraverso l’hashtag #dònàti, tutte le famiglie e le associazioni che hanno a cuore il destino dei bambini costretti a vivere lontano dalla loro famiglia d’origine potranno partecipare, anche indirettamente, alla campagna raccontando quanto è bello, utile e possibile scegliere l’adozione o l’affido per restituire il sorriso a un bambino abbandonato.

L'assessore alla centralità della persona e della famiglia Riccardo Visentin spiega: «Aderiamo a questa campagna perché ci stanno a cuore questi temi».

Prosegue l'assessore: «Pensiamo al fatto che in Italia ci sono circa 15.000 minori attualmente ospiti di strutture di accoglienza; la scelta di accoglierli da parte delle coppie, oltre a essere un gesto di grande generosità e solidarietà, produce enormi effetti di sussidiarietà economica e conferma il ruolo imprescindibile della famiglia come più importante "ammortizzatore sociale" del Paese».

Termina Visentin: «A questo proposito dobbiamo purtroppo constatare il fallimento e l'incapacità negli anni di promuovere delle vere politiche strutturate a vantaggio della famiglia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello aderisce alla campagna "#Dònàti" per rilanciare in Italia l'adozione e l'affido

MilanoToday è in caricamento