rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Zonca di "Cittadini Insieme": «Centrosinistra e centrodestra hanno problemi inquietanti»

Così il consigliere comunale: «Non era mai successo che iniziassero le schermaglie elettorali a oltre 7 mesi dalle elezioni, segnale che la competizione è già molto sentita dai contendenti per il "posto al sole", ma ci pare che i problemi siano all'interno dei partiti»

La lista civica "Cittadini Insieme", rappresentata in consiglio comunale dai consiglieri comunali Enrico Zonca e Francesco Scaffidi, commenta il caos interno al Partito Democratico di Cinisello Balsamo, ma ne ha anche per il centrodestra, così come per le liste di sinistra.

Così la civica: «Cosa succede alla politica di Cinisello Balsamo? Le notizie che arrivano dal centrodestra e dal centrosinistra sono inedite e allarmanti, alcune anche inquietanti. Non era mai successo che iniziassero le schermaglie elettorali a oltre 7 mesi dalle elezioni, segnale che la competizione è già molto sentita dai contendenti per il "posto al sole", ma ci pare che i problemi siano soprattutto all'interno dei partiti, prima ancora che tra i vari competitori».

Poi parte la critica sul Pd: «Trezzi perde la sua automatica ricandidatura naturale per problemi interni al Pd, di cui molti non hanno gradito questo annuncio prematuro e per certi versi inopportuno. Molti cinisellesi hanno ricevuto telefonate per un sondaggio molto orientato sulla sua figura e aspettiamo la pubblicazione dei risultati».

Zonca non crede che Siria Trezzi getti la spugna: «Oggi lei annuncia che non parteciperà alle Primarie e dichiara quindi che la sua esperienza politica finisce qui, ma siamo abituati a cambiamenti di opinione anche da parte di esponenti ben più titolati, quindi prevediamo che sia stata solo una "boutade" causata dall'irritazione per il pessimo risultato nel suo partito».

Ma ne ha anche per la sinistra: «Nel frattempo una serie di sigle a sinistra del Pd si aggregano per contrastare la "destra populista" e lanciare un progetto che inevitabilmente avrebbe previsto l'appoggio al Pd e a Siria Trezzi, la quale proviene proprio da queste posizioni più estreme ed è passata al Pd appena eletta sindaco».

Ma poi la civica ne ha anche per il centrodestra che potrebbe presentarsi unito in coalizione: «Dall'altra parte il dentrodestra, alcuni danno per scontata la candidatura a sindaco del leghista Giacomo Ghilardi come candidato unico, forte del risultato ottenuto a Sesto San Giovanni. Ma Cinisello Balsamo non è Sesto, ed è molto diversa per composizione sociale, per fasce d'età, per provenienza, per presenza di aziende, etc…».

Prosegue Zonca: «Cinisello Balsamo è per certi versi, a causa di una serie di scelte sbagliate del passato che pesano ancora oggi sulla città, (è brutto dirlo) un'appendice di Sesto San Giovanni. Ci pare che tutte le spinte in avanti, da tutte le parti, alle quali assistiamo oggi, siano premature».

La civica ne ha per tutti: «Sono solo dei tentativi per accreditare la posizione di alcune persone, non ci sono progetti di governo della città, ma iniziative sporadiche che hanno il sapore della "marchetta elettorale", come l'auto-invito a cena dei cittadini da parte dell'attuale sindaco. Come immaginiamo Cinisello Balsamo tra 5, 10 anni? Come affrontiamo seriamente i problemi di oggi evitando di crearne di più grandi nel futuro? Queste sono le domande che ciascuno si deve porre. E non pensare unicamente al "posto al sole". Comunque tutti dimenticano che i giochi e le alleanze si faranno solo dopo il 4 marzo, cioè dopo le elezioni politiche. Tutto ciò che si vede oggi è solo propaganda inutile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zonca di "Cittadini Insieme": «Centrosinistra e centrodestra hanno problemi inquietanti»

MilanoToday è in caricamento