rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Al via la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono delle deiezioni canine

E' partita la nuova campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono delle deiezioni canine, che vede il coinvolgimento in prima linea dei commercianti e artigiani della città di Cinisello Balsamo. che affiggeranno manifesti sulle proprio vetrine

E' partita la nuova campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono delle deiezioni canine, che vede il coinvolgimento dei commercianti e artigiani della città di Cinisello Balsamo.

Questa volta, non solo il Comune, ma anche i commercianti e gli artigiani si faranno portavoce di un messaggio, attraverso l'affissione sulle proprie vetrine di un manifesto riportante un semplice e chiaro messaggio che vuole richiamare la responsabilità e il senso civico.

La campagna, nata in sinergia con le associazioni di categoria del territorio, si pone l'obiettivo di rendere consapevoli i cittadini proprietari di cani su un tema fondamentale per il vivere comune.

L'abbandono delle deiezioni canine è un fenomeno, purtroppo, molto diffuso, che determina una negativa ripercussione sia sull'igiene che sul decoro urbano.

campagna sensibilizzazione deiezioni canine cinisello-2

Un gesto di civiltà oltre che un obbligo derivante dal “Regolamento Comunale per il benessere degli animali, per una migliore convivenza con la collettività umana” adottato dall'ente e finalizzato alla tutela, promozione e cura degli animali.

Il vice sindaco Giuseppe Berlino (con delega al commercio e all'ambiente) spiega: «La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i proprietari di cani ad adottare un comportamento rispettoso e civile verso la propria città».

Poi aggiunge: «Ringrazio i commercianti e gli artigiani che hanno deciso di sostenere questa campagna e le associazioni del territorio per la collaborazione. Chi vive la città ogni giorno e chi la rende viva con la sua attività è purtroppo testimone di quanto l'abbandono delle deiezioni canine costituisca un problema serio per la nostra città».

Berlino prosegue: «Questa campagna, con il suo messaggio, vuole appellarsi prima di tutto al senso civico personale per rendere il nostro territorio decoroso, tutelando il nostro patrimonio urbano».

Poi termina: «Ricordo infine che, come da regolamento comunale, articoli 22 e 44, la mancata raccolta delle deiezioni sul suolo pubblico è soggetta a una sanzione pecuniaria da 75 euro a 450 euro e che sarà ancora più intensificata, l'azione di controllo contro i trasgressori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono delle deiezioni canine

MilanoToday è in caricamento