rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Auguri a nonna Maria Calcagno, è la prima centenaria del 2015

Maria Calcagno compirà 100 anni il prossimo 31 gennaio ed è la prima centenaria cinisellese del 2015. L'assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca andrà personalmente a farle visita

Maria Calcagno compirà 100 anni il prossimo 31 gennaio ed è la prima centenaria cinisellese del 2015.

L’amministrazione comunale la festeggerà con la consueta pergamena che le verrà consegnata in questi giorni per mano dell’assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca che andrà personalmente a farle visita. 

Nonna Maria, ancora lucida e piena di grinta, proviene da una famiglia numerosa: è la maggiore di 9 figli (7 femmine e 2 maschi) e, secondo l’antica tradizione contadina a cui apparteneva, aveva già la responsabilità di accudire e fare da mamma ai fratelli minori.

Con il marito Paolo e i loro sette  figli, alla fine degli anni Sessanta, parte da Aidone in provincia di Enna, un piccolo paese di montagna, per cercare lavoro al Nord.  

Trova casa a Cinisello Balsamo, nel quartiere Casati. Le tante aspettative si scontrano con le difficoltà quotidiane. All’inizio le fatiche prevalgono, ma l’unità della famiglia rimane un punto fermo nel tempo e permette di affrontarle.  

Oggi il numero dei componenti è quadruplicato, una nutrita schiera di nipoti e pronipoti che si stringeranno in una grande festa presso la RSA Martinelli di Cinisello Balsamo, dove oggi Maria vive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri a nonna Maria Calcagno, è la prima centenaria del 2015

MilanoToday è in caricamento