Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Web radio/tv al Pertini, cercasi giovani per la redazione, al via i corsi di formazione

È partito il conto alla rovescia per l’allestimento della nuova web radio/tv che sarà dedicata ai giovani dai 15 ai 35 anni. In questi giorni apriranno le iscrizioni ai corsi di formazione per la gestione della redazione che troverà spazio al secondo piano del Pertini

Il sindaco Giacomo Ghilardi e l'assessore Daniela Maggi all'interno del centro culturale il Pertini

È partito il conto alla rovescia per l’allestimento della nuova web radio/tv di Cinisello Balsamo che sarà dedicata ai giovani dai 15 ai 35 anni, i quali non saranno solo ascoltatori privilegiati, ma soprattutto protagonisti.

In questi giorni apriranno le iscrizioni ai corsi di formazione per la gestione della redazione della nuova realtà mediatica che troverà spazio al secondo piano del Pertini.

I percorsi formativi, cofinanziati nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei giovani”, saranno interamente gestiti da docenti e tecnici professionisti con l’utilizzo di attrezzature e strumentazioni professionali che appartengono a realtà territoriali come il MuFoco, Xsqui’ e la scuola di cinema Luchino Visconti.

I giovani aspiranti potranno scegliere tra quattro diversi percorsi dedicati alla comunicazione multimediale: un corso di public speaking nell’ambito del linguaggio verbale; un corso di filmmaker e uno di visual storytelling per il linguaggio visivo, e un corso di scrittura creativa.

I corsi, che sono completamente gratuiti, hanno una durata di 20 ore e si svolgeranno a partire dal mese di maggio.

L'assessore alle politiche giovanili e alla cultura Daniela Maggi spiega: «Abbiamo constatato che i giovani del nostro territorio, che sono circa 12mila tra i 18 e i 30 anni, hanno una forte necessità di condivisione e partecipazione. Il nostro compito è quello di preparare all’ascolto e alla condivisione di ciò che i giovani offrono, dedicando loro lo spazio che meritano».

Maggi prosegue: «Considerare i giovani come produttori di cultura non può prescindere dal valorizzare i luoghi in cui è possibile praticare ed esercitare la creatività».

Infine termina: «Ecco perché il nostro amato centro culturale "il Pertini", il luogo di riferimento per la formazione e la socialità delle nuove generazioni, ospiterà al suo interno una web radio/tv dove i ragazzi saranno i protagonisti e potranno rendere ancora più bella e ricca la nostra città».

Le informazioni sui corsi sono disponibili sulla pagina Facebook Pagine Giovani del Comune di Cinisello Balsamo e sul sito del Comune. A giorni, sarà disponibile anche un video sui social network comunali in cui l’assessore Maggi illustrerà e coinvolgerà i giovani cinisellesi nel nuovo progetto della web radio/tv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Web radio/tv al Pertini, cercasi giovani per la redazione, al via i corsi di formazione

MilanoToday è in caricamento