rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Risorgimento, 174

La festa dell’albero con i carabinieri e gli studenti della Zandonai

La consegna del germoglio dell'albero di Giovanni Falcone è avvenuta lunedì 21 novembre in occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi", alla presenza dei carabinieri forestali e degli studenti della scuola Zandonai

Anche Cinisello Balsamo ha "Un albero del futuro". È uno dei germogli dell’albero di Giovanni Falcone, il famoso Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia.

Fa parte del progetto nazionale di educazione alla legalità, destinato alle scuole, a cui l’istituto scolastico Zandonai ha aderito.

La consegna del germoglio è avvenuta lunedì 21 novembre in occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi".

Circa 300 gli studenti presenti, insieme alle forze dell’ordine e alle associazioni. A loro il compito di custodirlo e farlo crescere.

I ragazzi, prendendosi cura della nuova pianta, si formeranno da un lato al tema ambientale e dall’altro all’impegno nella lotta all’illegalità, che questo germoglio rappresenta.

Nell'aiuola verde a contorno del centro culturale Pertini è stata messa a dimora una piccola pianta a ricordo di questa giornata, in collaborazione con i carabinieri forestali.

L'assessore alla sicurezza Bernardo Aiello e l’assessore all’’istruzione Maria Gabriella Fumagalli spiegano: «Cinisello Balsamo, sensibile al tema della legalità, è orgogliosa di partecipare al progetto "Un albero per il futuro" che vede protagonisti i nostri studenti, i quali si prenderanno cura della nuova pianta».

Poi terminano: «Il progetto ha una duplice valenza, quella di richiamare il valore dell’impegno nella lotta alle mafie e nello stesso tempo l’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa dell’albero con i carabinieri e gli studenti della Zandonai

MilanoToday è in caricamento