rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Fiume

Chiude il Pax di via Fiume per motivi di sicurezza, Cinisello resta senza cinema?

Il cinema-teatro Pax di via Fiume chiude i battenti e lo farà per tutta la stagione primavera-estate, perché i vigili del fuoco non hanno rinnovato i permessi legati alla sicurezza dell'edificio. Sono allo studio soluzioni alternative per avere una sala cinema in città

Il cinema-teatro Pax di via Fiume chiude i battenti e lo farà sicuramente almeno per tutta la stagione primavera-estate. Ciò comporta che Cinisello Balsamo rimarrà senza un cinema per diversi mesi anche perchè l'altro cinema, il Marconi, nonostante i diversi tentativi per farlo tornare operativo, è ancora chiuso.

La chiusura del Pax peraltro è arrivata inaspettata per tutti, anche per gli stessi operatori del cine-teatro che naturalmente hanno già pronta la programmazione di tutti i prossimi mesi a venire.

Il motivo? I vigili del fuoco non hanno rinnovato i permessi legati alla sicurezza dell'edificio. Tradotto: nessuno può entrare nella struttura perché è stata ritenuta insicura e quindi si dovrà intervenire per porvi rimedio. Con tempistiche (e costi) ancora tutti da decifrare.

L'annuncio dell'inagibilità è arrivato dalla proprietà del Pax, ovvero la parrocchio Sant'Ambrogio che ha affisso, fuori dal cinema e sulla propria pagina Facebook, il seguente avviso: "La necessità di aggiornare la documentazione relativa all’attività del cine-teatro Pax in relazione alle normative in vigore, orientata a migliorarne la fruibilità e il servizio che svolge per l’intera comunità cittadina, ci impone la sospensione degli spettacoli per un determinato periodo di tempo”.

Subito è arrivato il sostegno dell'amministrazione comunale che, tramite il sindaco Siria Trezzi, ha spiegato: «Il cinema Pax è molto importante per la vita culturale e sociale della nostra città. Per questo ho dato a don Alberto Capra (prete e decano di Cinisello Balsamo, ndr) la disponibilità del Comune a ospitare le attività del cinema-teatro durante il periodo di chiusura (si è fatto il nome dell'auditorium del centro culturale il Pertini e del palazzetto dello sport Salvador Allende) e quella dei nostri tecnici per aiutare la parrocchia nella risoluzione delle questioni aperte. La chiusura sarà dunque temporanea e faremo tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il Pax di via Fiume per motivi di sicurezza, Cinisello resta senza cinema?

MilanoToday è in caricamento