rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Rimembranze

Cinisello Balsamo celebra il suo 94esimo compleanno

Martedì 13 settembre ricorre il 94° anniversario dell'unificazione dei Comuni di Cinisello e Balsamo, siglata nel 1928 con Regio Decreto. Cornice della commemorazione sarà viale Rimembranze, nel cuore del quartiere di Balsamo

Martedì 13 settembre ricorre il 94° anniversario dell'unificazione dei Comuni di Cinisello e Balsamo, siglata nel 1928 con Regio Decreto.

La sede municipale scelta fu quella di Cinisello in piazza Confalonieri. La nuova realtà, prevalentemente contadina e riunita attorno a due principali piazze, contava complessivamente poco più di ottomila abitanti.

Alla guida della città fu posto Alberto Monti, già podestà di Balsamo dal 1926 al 1928. A ricordo dell’unione dei Comuni, il podestà Monti fece dono alla città di una lapide che venne posta nell’atrio del palazzo comunale in piazza Confalonieri, in seguito distrutta dopo la caduta del fascismo.

Dal 2019 l’amministrazione comunale festeggia il compleanno della città con un momento commemorativo, istituito per ricordare questo avvenimento importante e fondativo della comunità, alla presenza di autorità e associazioni locali.

Dopo le celebrazioni delle precedenti edizioni in piazza Confalonieri e in piazza Soncino, cornice della commemorazione sarà viale Rimembranze, nel cuore del quartiere di Balsamo, un altro luogo significativo della storia cittadina con il suo monumento ai Caduti e il Santuario di san Martino.

Il programma della cerimonia prevede alle ore 18.30 il saluto istituzionale del sindaco Giacomo Ghilardi e gli interventi di Gianluigi Falzoni, presidente del Consorzio Cooperativo Edilizio Cinisello Balsamo (COCEC) e del circolo culturale Concordia, e di Piero Manzoni, vice presidente del centro culturale Cara Beltà.

La cittadinanza è invitata a partecipare. In concomitanza con le celebrazioni, l'amministrazione comunale intende proporre ai cittadini un contest fotografico: “Cinisello Balsamo e le sue identità”.

La sfida è quella di immortalare luoghi poco conosciuti, scorci caratteristici, monumenti e piazze dei singoli quartieri. I migliori scatti troveranno spazio nel periodico di informazione comunale e sui canali di comunicazione istituzionali del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello Balsamo celebra il suo 94esimo compleanno

MilanoToday è in caricamento