Cinisello Balsamo Piazza Antonio Gramsci

Topi a Cinisello, il Comune: «Serve anche l'aiuto dei cittadini»

Arriva ora la risposta da parte del Comune di Cinisello Balsamo dopo l'allarme "topi": da una parte si invita a tranquillizzare la popolazione e dall'altra si chiede ai cittadini di fare il proprio dovere

Il topolino immortalato su piazza Gramsci

Un allarme "topi" si è diffuso tra i cittadini di Cinisello Balsamo dopo una foto diffusa su Facebook che ritraeva un ratto girovagare tranquillamente in piazza Gramsci in pieno giorno. Dopo quella segnalazione ne sono arrivate altre, con un crescente allarmismo per la situazione igienica della città.

Arriva ora la risposta da parte del Comune di Cinisello Balsamo, che da una parte tende a tranquillizzare la popolazione e dall'altra invita i cittadini a fare il proprio dovere per una corretta gestione igienico sanitaria delle abitazioni.

Così il Comune: «Il "Settore Ecologia" da anni è attivo su tutto il territorio con un piano di azioni annuale che prevede sei interventi di posa di erogatori con esche in 65 siti pubblici (tra cui asili, scuole e parchi): interventi calendarizzati a cui si aggiungono azioni extra per situazioni urgenti o in luoghi non oggetto del piano».

Proseguono gli operatori del Comune: «Il nostro lavoro chiede però l’importante collaborazione dei privati, con l’obbligo al mantenimento dei propri edifici in una situazione di corretta gestione igienico sanitaria, e dei cittadini, che invitiamo a mantenere pulite le aree pubbliche e a fare le proprie segnalazioni ai nostri uffici, in modo da poter intervenire in modo tempestivo in caso di bisogno».

Chiudono dal Comune: «I nostri piani prevedono azioni anche su zanzare, scarafaggi, nonché su altre specie infestanti, come vespe, calabroni o cimici».

E' inoltre possibile far pervenire comunicazioni anche online ai responsabili del "Settore Ecologia" attraverso il servizio “Segnalazioni del cittadino” sul sito internet del Comune di Cinisello Balsamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a Cinisello, il Comune: «Serve anche l'aiuto dei cittadini»

MilanoToday è in caricamento