rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Studenti in Comune per l'alternanza scuola-lavoro, arricchite le proposte progettuali

Novità di quest'anno è la diversificazione delle proposte progettuali: accanto a quelle legate ai servizi socio educativi, sono previsti progetti per gli istituti tecnici. L'assessore Villa: «L'obiettivo è ampliare e diversificare l'offerta formativa»

Da quando negli istituti superiori è stato introdotto l'obbligo di avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro il Comune di Cinisello Balsamo ha ospitato circa 120 studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno che hanno fatto esperienza nei diversi settori dell'ente, prevalentemente legate all'ambito dei servizi socio-educativi.

Accompagnati dai tutor comunali e sotto la supervisione dei loro docenti, dopo un momento di formazione, i giovani si sono sperimentati nei diversi compiti.

Novità di quest'anno è la diversificazione delle proposte progettuali: accanto a quelle legate ai servizi socio educativi, sono previsti progetti per gli istituti tecnici che avranno la possibilità di scegliere se cimentarsi con la produzione di prodotti grafici o scoprire le regole della imprenditività.

Anche i licei e gli istituti tecnici del settore economico avranno la possibilità di iscrivere i propri studenti che potranno apprendere "sul campo" le normative sulla trasparenza e anticorruzione della pubblica amministrazione, e come queste vengono applicate.

Le numerose richieste saranno coordinate dall'ufficio "Progetti per la Scuola e Orientamento" che gestirà i diversi progetti.

A supporto degli istituti scolastici è stata implementata sul sito web comunale una nuova sezione su “Servizi per la scuola” che conterrà la descrizione di ogni progetto, i posti disponibili e la modalità di partecipazione.

L'assessore alle politiche educative Letizia Villa spiega: «Questo compito di coordinamento è stato condiviso nell'ambito della consulta cittadina della scuola anche a seguito dell'istituzione di un tavolo tematico sull'alternanza, in considerazione dell'esperienza maturata dall'ufficio nell'ambito dell'orientamento scolastico e per il costante confronto con i referenti delle scuole».

Poi sottolinea: «L'amministrazione mette a disposizione la propria competenza per accompagnare nella progettazione anche realtà private del territorio che volessero impegnarsi in percorsi di alternanza scuola-lavoro. Ciò permetterebbe di ampliare e diversificare l'offerta formativa; è su questo che stiamo lavorando».

L'istituzione del servizio avrà il compito di coinvolgere gli uffici nella programmazione delle postazioni disponibili elaborando progetti che verranno messi a bando.

Il servizio poi accompagnerà gli uffici coinvolti nella selezione dei candidati e nel monitoraggio dell’esperienza.

Quest'anno scolastico si prevede di mettere a disposizione 180 postazioni, per un numero di 12 progetti. Gli studenti residenti a Cinisello Balsamo che ogni anno potrebbero essere coinvolti in progetti di alternanza sono circa 1000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in Comune per l'alternanza scuola-lavoro, arricchite le proposte progettuali

MilanoToday è in caricamento