menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il concerto lirico in Villa Ghirlanda

Il concerto lirico in Villa Ghirlanda

Cinisello "città sonora: in gara oltre 100 cantanti da tutto il mondo

Associazione Culturale EquiVoci Musicali e Comune di Cinisello Balsamo organizzano la quarta edizione del Concorso Lirico internazionale "La città sonora", previsto tra il 15 e il 17 novembre a Villa Ghirlanda

Associazione Culturale EquiVoci Musicali e Comune di Cinisello Balsamo organizzano la quarta edizione del Concorso Lirico internazionale "La città sonora", previsto tra il 15 e il 17 novembre a Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10), rivolta a cantanti lirici di ogni nazionalità nati dopo il 15/11/1973. 

Il concorso avrà  luogo nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 (fase eliminatoria) e domenica 17 (semifinale pomeridiana e finale in serata in forma di concerto) presso la prestigiosa sede di Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva. Una cornice ideale sia a livello architettonico che a livello acustico per ospitare la manifestazione.

La direzione artistica sarà affidata al mezzosoprano Rachel O’Brien che ha coinvolto anche per questa edizione una giuria di altissimo profilo: presidente di giuria infatti sarà Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico della Fondazione  Arena di Verona, una delle più importanti realtà liriche italiane e internazionali.

Il concorso si offre anche come una opportunità musicale e culturale per l’intera cittadinanza essendo aperto al pubblico in tutte le sue fasi (dall’eliminatorie al concerto dei finalisti). 

Il momento più atteso rimane quello della finale: domenica 17 novembre alle ore 21:00 presso Villa Ghirlanda Silva i dieci finalisti offriranno un concerto alla città  (ingresso libero) e la prestigiosa giuria presente assegnerà  a fine serata i premi ai vincitori.

Un’occasione dunque per tutta la cittadinanza di Cinisello che potrà seguire anche le fasi eliminatorie ed apprezzare voci ed artisti da oltre 14 paesi del mondo.

«I numeri di quest’anno ci dicono che il concorso ormai è una realtà consolidata e attesa. - sottolinea Rachel O’Brien - Sono contenta che importanti istituzioni come l’Arena di Verona, la Verdi, agenzie e professionisti del settore di grande esperienza, abbiano riconosciuto a questo evento la serietà e l’effettiva capacità  di presentare in gara giovani davvero di talento pronti per spiccare il volo e intraprendere la carriera artistica».

«Proporre una nuova edizione del concorso -  commenta Andrea Catania, assessore alla cultura del Comune di Cinisello Balsamo - significa riconoscere il valore e il prestigio di un evento che in questi anni ha incontrato interesse nel pubblico e soprattutto ha rappresentato un’opportunità di crescita artistica per tanti giovani. Nonostante le difficoltà di bilancio, l’amministrazione Comunale continua a investire risorse nella cultura, sostenendo un'iniziativa che apre la nostra città a importanti istituzioni del mondo lirico nazionale».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento