rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Vota la città più imprenditoriale d'Italia, Cinisello partecipa a "Cities Challenge Italy"

Cinisello approda alla fase finale del concorso "Cities Challenge Italy", riservato alle città dai 50.000 ai 250.000 abitanti che presentano i loro progetti di sviluppo futuro sul tema dell'imprenditorialità. Tutti i cittadini possono votare fino al 29 marzo

Il Comune di Cinisello Balsamo invita a partecipare, votando, al concorso "Cities Challenge Italy", riservato alle città dai 50.000 ai 250.000 abitanti che presentano i loro progetti di sviluppo futuro sul tema dell'imprenditorialità.

Per votare bisogna andare sul sito apposito, compilare il breve format con alcuni dati personali e scegliere la città che si vuole premiare. Per dare il proprio contributo, votando, c'è tempo fino al 29 marzo.

L'assessore all'urbanistica Enrico Zonca invita la cittadinanza a votare Cinisello Balsamo: «La nostra città ha enormi potenzialità, con i progetti di M1 e M5, il recente accordo su 12 progetti sovracomunali con Assolombarda, una serie di progetti europei ai quali stiamo partecipando, tra i quali come Comune capofila per il recupero dell'ex centro commerciale cinese a Muggiò con la proposta di un punto di agricoltura idroponica, un altro progetto di marketing territoriale con l'università Bicocca e molto altro».

Cinisello Balsamo è stata selezionata tra i finalisti, assieme a città come Terni, Rovigo, Trieste, Sesto San Giovanni, Cava de' Tirreni.

Conclude Zonca: «L'obiettivo è confrontare i modelli di sviluppo urbano con altre città italiane di dimensioni simili alla nostra, per "rubare" magari qualche idea innovativa a cui non abbiamo pensato. Se dovessimo vincere, presenteremo il nostro modello a Manama, in Bahrein, durante il GEC 2019».

Nel momento in cui scriviamo Cinisello Balsamo è al quinto posto della classifica provvisoria, dietro a Crotone, Terni, Novara e Cava de' Tirreni.

premi cities challenge italy cinisello-2

Se Cinisello Balsamo vincesse il concorso, il sindaco Giacomo Ghilardi avrebbe l'opportunità di promuovere il proprio ecosistema in uno tra i più importanti magazine online e social network dedicati al mondo dell'imprenditorialità e dell'innovazione.

Inoltre, sempre Ghilardi, avrebbe l'opportunità di intervenire al "GEC 2019" (Global Entrepreneuship Congres, ndr) a Manama in Bahrein.

Infine verrebbero realizzati a Cinisello Balsamo degli incontri per supportare, attraverso l'approccio "learning by doing", talenti, imprenditori e team imprenditoriali in pre-costituzione nel processo di creazione di una nuova iniziativa imprenditoriale.

Proprio il primo cittadino Ghilardi invita al voto i propri cittadini: «La nostra città ha raggiunto le finali italiane della City Challenge. Ora è il nostro turno. Votiamo Cinisello Balsamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vota la città più imprenditoriale d'Italia, Cinisello partecipa a "Cities Challenge Italy"

MilanoToday è in caricamento