rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

260.000 euro di contributi per i progetti di Cinisello Balsamo

Oltre 260.000 euro di contributi per progetti destinati alla cittadinanza italiana e straniera di Cinisello Balsamo. Questa la cifra complessiva di cui beneficeranno 16 realtà del privato sociale grazie a dei bandi

Oltre 260.000 euro di contributi per progetti destinati alla cittadinanza italiana e straniera di Cinisello Balsamo.

Questa la cifra complessiva di cui beneficeranno 16 realtà del privato sociale grazie ai bandi promossi dalla "Fondazione Comunitaria Nordmilano onlus" e dal "Fondo Europeo per l’Integrazione" (FEI).

I progetti, distribuiti sulle aree tematiche ambiente, sociale, volontariato, cultura e sport, andranno a finanziare attività specifiche rivolte a diversi target: anziani, disabili, giovani, minori, adulti e famiglie.

Di questi 16 progetti 3 sono stati presentati in partnership l’amministrazione comunale. Saranno avviati a partire dall’autunno 2013 e si concluderanno nella primavera/estate del 2014. I fondi, stanziati dalla "Fondazione e dal Fondo Europeo per l’Integrazione" (FEI), andranno direttamente al capofila di progetto (privato sociale) e non al Comune. 

«Questo risultato conferma la vivacità della nostra città che vede la presenza di numerose realtà del privato sociale attente e capaci di  cogliere le occasioni di finanziamento e arricchimento. Si tratta di  una preziosa risorsa che dà valore al nostro territorio. - ha commentato il sindaco Siria Trezzi -  Ancora una volta è importante sottolineare che il risultato è stato ottenuto con un lavoro di rete. La collaborazione e il confronto con il privato sociale risultano fondamentali». 

Tra i progetti realizzati in partnership con il Comune, "Fondazione Comunitaria Nord Milano" ha finanziato 20.000 euro per  il progetto “Non solo soli" presentato con "Progetto e Integrazione", che ha come finalità il contrasto alla povertà, rivolto a 20 famiglie del territorio.

8.000 euro andranno per il progetto “Yes Weekend”, presentato dall’associazione "La Cordata" per sostenere padri separati presso il residence Brodolini.

Infine la Fondazione destinerà 11.000 euro a favore de “Il girasole”, progetto per la realizzazione di interventi a sostegno delle famiglie che stanno attraversando periodi di transizione (separazioni e conflitti familiari), realizzato dalla "La cooperativa Azimut" presso il centro "La Porta Magica".

Tra gli altri progetti cinisellesi finanziati dalla Fondazione e presentati autonomamente senza il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, figurano quelli della parrocchia Sant’Ambrogio, del comitato locale della Croce Rossa, dei Gruppi di Volontariato Vincenziano e del Circolo Legambiente.

Altro risultato importante è costituito dall’assegnazione di un finanziamento consistente a cura del "Fondo Europeo per l’Integrazione" (FEI) sono stati infatti assegnati 154.760,97 euro per il progetto “Keidos: la salute non è straniera”, presentato da "Grande Casa", amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, "Cooperativa Progetto e Integrazione" e "Cooperativa Torpedone".

L’intenzione del progetto è di migliorare l’accesso ai servizi sanitari per le persone straniere, offrendo sostegno tecnico e relazionale.  Il progetto si pone in forte continuità  con l’esperienza già realizzata sul territorio del quartiere Crocetta nell’ambito del progetto "Campi di Coesione", conclusosi nell’aprile scorso. Il progetto è risultato 8° nella classifica nazionale e prenderà avvio dopo l’estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

260.000 euro di contributi per i progetti di Cinisello Balsamo

MilanoToday è in caricamento