rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Confalonieri

Convegno per aiutare le persone non autonome a domicilio

“Il Lavoro di cura nel welfare che cambia. Agenzia di cura”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 26 giugno dalle 9:00 alle 13:00, presso il centro culturale il Pertini di Cinisello

“Il Lavoro di cura nel welfare che cambia. Agenzia di cura”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 26 giugno dalle 9:00 alle 13:00, presso il centro culturale il Pertini.

Sarà un momento di confronto e verifica sull' “Agenzia di Cura” pensata per rispondere al tema della cura a domicilio delle persone con ridotta autonomia, dopo 18 mesi di sperimentazione e che vedrà la sua conclusione alla fine di giugno 2014.

In particolare si tratta del progetto realizzato con il contributo  di Fondazione Cariplo, che ha visto come capofila ACLI Lombardia e partner ARS (Associazione per la Ricerca Sociale), i comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo e la cooperativa sociale Acli Famiglie e dintorni.

L’obiettivo: affrontare il tema della cura delle fragilità a domicilio attraverso una rete di servizi efficaci e in un contesto di welfare pubblico che tuteli e dia garanzie alle famiglie.

Lo Sportello ha offerto alle famiglie accoglienza, consulenza, informazione e orientamento di assistenti familiari. A questo proposito è stato istituito un elenco di assistenti familiari “accreditate” e si sono svolti colloqui con gli stessi per verificarne le competenze. 

Sono stati inoltre realizzati percorsi di auto/mutuo aiuto per assistenti familiari e famiglie per orientare e prevenire eventuali conflitti.

Contemporaneamente si è lavorato sulla rete di servizi per dare risposte sempre più rassicuranti e adeguate alle famiglie, attraverso la condivisione di buone prassi di segnalazione/invio dell’utenza e percorsi di autoformazione.

Il progetto si chiude ma lascia un’eredità importante: azioni di accompagnamento alle famiglie e alle assistenti familiari post contratto, Gruppi di Mutuo aiuto con famiglie e assistenti familiari, un supporto informatico per la gestione  delle pratiche contrattuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno per aiutare le persone non autonome a domicilio

MilanoToday è in caricamento