Cinisello Balsamo Via Confalonieri

Convegno per aiutare le persone non autonome a domicilio

“Il Lavoro di cura nel welfare che cambia. Agenzia di cura”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 26 giugno dalle 9:00 alle 13:00, presso il centro culturale il Pertini di Cinisello

Un aiuto a chi non è autonomo

“Il Lavoro di cura nel welfare che cambia. Agenzia di cura”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 26 giugno dalle 9:00 alle 13:00, presso il centro culturale il Pertini.

Sarà un momento di confronto e verifica sull' “Agenzia di Cura” pensata per rispondere al tema della cura a domicilio delle persone con ridotta autonomia, dopo 18 mesi di sperimentazione e che vedrà la sua conclusione alla fine di giugno 2014.

In particolare si tratta del progetto realizzato con il contributo  di Fondazione Cariplo, che ha visto come capofila ACLI Lombardia e partner ARS (Associazione per la Ricerca Sociale), i comuni dell’Ambito di Cinisello Balsamo e la cooperativa sociale Acli Famiglie e dintorni.

L’obiettivo: affrontare il tema della cura delle fragilità a domicilio attraverso una rete di servizi efficaci e in un contesto di welfare pubblico che tuteli e dia garanzie alle famiglie.

Lo Sportello ha offerto alle famiglie accoglienza, consulenza, informazione e orientamento di assistenti familiari. A questo proposito è stato istituito un elenco di assistenti familiari “accreditate” e si sono svolti colloqui con gli stessi per verificarne le competenze. 

Sono stati inoltre realizzati percorsi di auto/mutuo aiuto per assistenti familiari e famiglie per orientare e prevenire eventuali conflitti.

Contemporaneamente si è lavorato sulla rete di servizi per dare risposte sempre più rassicuranti e adeguate alle famiglie, attraverso la condivisione di buone prassi di segnalazione/invio dell’utenza e percorsi di autoformazione.

Il progetto si chiude ma lascia un’eredità importante: azioni di accompagnamento alle famiglie e alle assistenti familiari post contratto, Gruppi di Mutuo aiuto con famiglie e assistenti familiari, un supporto informatico per la gestione  delle pratiche contrattuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno per aiutare le persone non autonome a domicilio

MilanoToday è in caricamento