rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Cibo e malattie, un legame messo in evidenza con il convegno "Mangiare o Nutrirsi?"

L'11 novembre si è tenuto presso l’auditorium del circolo culturale il Pertini l’evento avente come tema il cibo in relazione alle malattie, intitolato “Mangiare o Nutrirsi?”, organizzato dall'associazione culturale "Amici Dello Stretto"

L'11 novembre si è tenuto presso l’auditorium del circolo culturale il Pertini l’evento avente come tema il cibo in relazione alle malattie, intitolato “Mangiare o Nutrirsi?”.

Alle ore 20 si sono aperte le porte dell’ingresso dell’auditorium e i cittadini, entrando nel foyer, hanno trovato dei tavoli allestiti con frutta e verdura, colori e profumi nell'aria, più la possibilità di assaggiare tre tipi di centrifughe a base di frutta e verdura.

Alle 21 la sala risulta essere affollata, Il presidente dell'associazione culturale "Amici Dello Stretto" Davide Geraci prende parola ringraziando «i cittadini per la loro adesione, l’amministrazione comunale per il patrocinio, la presenza della sindaca Siria Trezzi e dell’assessore politiche sociali Gianfranca Duca, i consiglieri comunali Scaffidi e Zonca, i relatori (la biologa nutrizionista Francesca Sirianni, l'oncologo Mario Dambrosio, il professore Francesco Campana) e infine gli sponsor che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa.

Mangiare o Nutrirsi?

Il sindaco Trezzi ha poi preso la parola: «Abbiamo a cuore il tema sull’alimentazione e a tal proposito voglio ricordare che abbiamo iniziato un progetto nelle scuole dell’infanzia che ci vede impegnati nel riportare la preparazione del cibo e quindi le cucine, all’interno del luogo dove i bambini vivono durante le giornate».

L’assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca spiega: «Cinisello Balsamo è una citta longeva, su 75.000 abitanti solo 4.000 risultano essere ultra 75enni, e tutti sono consapevoli che nutrirsi bene implica conoscenza che può generare uno stile di vita per i cittadini migliore e di conseguenza beneficiare delle minori ricadute economiche nel settore della sanità».

L'assessore Duca chiude il suo intervento informando il pubblico di alcuni progetti presenti nel territorio legati alle attività motorie, chiamati “Gruppi di Cammino”.

Il professore Francesco Campagna racconta: «Le informazioni diffuse ai cittadini possono contribuire alla crescita economica del paese. Oggi è il parlamento europeo, grazie alla commissione delle direzioni generali, sull’ambiente, sanità pubblica e igiene alimentare, che lavora per offrire alle popolazioni europee garanzie sanitarie, grazie alle evidenze scientifiche»

La nutrizionista e biologa Francesca Sirianni analizza: «I dati a livello mondiale sono preoccupanti, l’obesità oggi determina un 35% della popolazione è in sovrappeso. In Italia dal 1975 a oggi, le persone in sovrappeso sono cresciuti di tre volte, oggi più che mai è necessario intraprendere uno stile di vita con una dieta bilanciata, grazie ad una educazione alimentare».

Il dottore Dambrosio chiude gli interventi prima dei ringraziamenti e la chiusura dell'evento: «Oggi a differenza di diversi anni fa, abbiamo più informazioni scientifiche che determinano la relazione del cibo in funzione di malattie oncologiche. I dati sono in continua crescita, dobbiamo lavorare uniti per aumentare le attività di prevenzione visto che se prese in tempo è possibile gestire le patologie oncologiche (grazie anche alle diverse metodologie di approccio alla cura) o addirittura stabilizzare il quadro patologico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo e malattie, un legame messo in evidenza con il convegno "Mangiare o Nutrirsi?"

MilanoToday è in caricamento