rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Federico Confalonieri

Il metodo Montessori in quattro scuole in via sperimentale, tra queste c'è la Paganelli

Il metodo Montessori parte in via sperimentale in quattro istituti secondari: Riccardo Massa, Ilaria Alpi, Arcadia (Milano) e Balilla Paganelli (Cinisello Balsamo). Presso il centro culturale la presentazione e una tavola rotonda di approfondimento

Presso il centro culturale il Pertini domenica 13 novembre si terrà un convegno, rivolto a dirigenti scolastici, docenti e genitori, dove si intende presentare l'avvio della sperimentazione di una nuova scuola secondaria di primo grado ad ispirazione montessoriana, presso i quattro Istituti comprensivi Riccardo Massa, Ilaria Alpi, Arcadia (Milano) e Balilla Paganelli (Cinisello Balsamo).

Questi quattro istituti "secondari" hanno a questo scopo costituito una rete (ora in fase di riformulazione in termini di "rete di scopo") e inoltrato, con parere favorevole dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, istanza di riconoscimento al MIUR.

metodo montessori cinisello locandina-2

La formazione dei docenti, già iniziata lo scorso anno scolastico, così come l'assistenza tecnica per la sperimentazione è curata e fornita dall'Opera Nazionale Montessori.

Al convegno, che si terrà dalle 9.30 alle 13.30, parteciperanno i docenti e i dirigenti scolastici dei quattro istituti coinvolti (per la Paganelli il direttore scolastico Luigi Leo e le docenti Sara Motta e Nadia Consiglia Napoli), più l'assessore cinisellese alle politiche educative Letizia Villa e la formatrice dell'Opera Nazionale Montessori Anna Allerhand.

Dopo il convegno si terrà una tavola rotonda, senza pubblico, sui seguenti punti:

  1. verifica formazione docenti
  2. assistenza tecnica alla sperimentazione
  3. futuro convegno internazionale a Milano

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il metodo Montessori in quattro scuole in via sperimentale, tra queste c'è la Paganelli

MilanoToday è in caricamento