rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

Museo Fotografia, attacco sul "Corriere": «Cinisello vergognati»

Il noto quotidiano nazionale riporta la lettera con un attacco al Comune di Cinisello Balsamo, reo di aver fatto diventare "introvabile" ai turisti il proprio museo

Curiosa lettera riportata dal "Corriere della Sera" di giovedì 23 maggio. Si parla di Cinisello Balsamo, ma certamente non è per fargli un complimento. L'oggetto di Ampelio Buccio è il Museo di Fotografia cittadino (sito in via Giovanni Frova 10) e la sua ultima mostra sui lavori di Gabriele Basilico.

Si legge nel trafiletto: «Il Museo di Fotografia di Cinisello Balsamo sarà chiuso con tutta probabilità per mancanza di fondi e perché molto poco visitato. L'ultima mostra che si inaugurava è di Gabriele Basilico, il grande maestro milanese scomparso di recente».

L'autore dell'articolo molto probabilmente avrà provato a raggiungere il museo senza riuscirvi, oppure qualcuno gli avrà comunicato delle evidenti difficoltà di mobilità, da qui l'attacco al Comune locale: «Come arrivare a Cinisello? Basta guardare il sito del Comune di Cinisello che fornisce una mappa con le indicazioni per arrivarci. Solo che, purtroppo, sono sbagliate! La strada suggerita da viale Fulvio Testi non si può prendere e ci si trova incanalati direttamente e inesorabilmente nella coda per Monza senza nessuna possibilità e nessuna indicazione per uscirne».

La chiosa e l'invettiva: «Si vergognerà qualcuno del Comune di Cinisello? E si chiederà se è così che si promuove un prezioso e importante spazio culturale?».

Il Comune ha poi replicato che le indicazioni stradali (riportate in forma testuale, non su mappa, e sul sito della Fondazione Museo di Fotografia, non del Comune) sono corrette, perché da Milano occorre effettivamente imboccare viale Fulvio Testi e seguire poi le indicazioni per il centro di Cinisello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Fotografia, attacco sul "Corriere": «Cinisello vergognati»

MilanoToday è in caricamento