rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giordano Bruno

Ragazzi a scuola di arabo presso la Lincol, partono i corsi dell'associazione "Pace"

Una scuola di arabo per bambini e ragazzi presso la scuola Lincoln. A organizzarla è l'associazione islamica di Cinisello Balsamo "Pace per lo sviluppo umano", di comune accordo con l'amministrazione comunale

Una scuola di arabo per bambini e ragazzi presso la scuola Lincoln. A organizzarla è l'associazione islamica di Cinisello Balsamo "Pace per lo sviluppo umano", nell’ambito di un protocollo d'intesa che si inserisce in un accordo più ampio per l’utilizzo degli spazi scolastici sottoscritto dagli Istituti scolastici e l’amministrazione comunale, la quale valuta l’iniziativa come un’importante opportunità di collaborazione sul piano dell'integrazione, dell'intercultura e dell'internazionalizzazione.

Si tratta di una scuola "informale", sia perché i corsi sono liberi, cioè non connessi a un programma d'istruzione istituzionale e non finalizzati alla certificazione, sia perché i corsi sono tenuti da insegnanti volontari.

scuola arabo cinisello lincoln-2

Si svolgerà la domenica mattina dalle ore 9 alle ore 12.30, ed è destinata non solo agli allievi dell'Istituto, ma aperta anche ai bambini e ragazzi di altre scuole del territorio. Un’esperienza che è già stata sperimentata lo scorso anno nelle scuole statali di Sesto San Giovanni.

Così l'assessore alle politiche culturali Letizia Villa: «L'apprendimento dell'arabo standard rappresenta per i figli dei migranti che nascono o crescono all'estero un processo di alfabetizzazione secondaria, in quanto l'arabo parlato che essi apprendono in famiglia è una variante dialettale, diversa da Paese a Paese, spesso molto distante dall'arabo scritto e ufficiale».

E continua: «L'apprendimento dell'arabo per questi bambini è pertanto un aspetto rilevante della loro scolarizzazione, che può non solo favorire la costruzione della loro identità "mista", ma anche il successo scolastico nella scuola italiana e pertanto la loro integrazione».

Ai docenti interessati viene offerto anche un corso gratuito di arabo. Oltre alla scuola della domenica mattina, l'associazione organizzerà, in presenza di un numero sufficiente di iscrizioni, corsi di arabo infrasettimanali, in orario pomeridiano e serale, per bambini e adulti: un'opportunità per imparare a conoscere una delle lingue extraeuropee più parlate al mondo, con docenti madrelingua, che vivono tra noi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi a scuola di arabo presso la Lincol, partono i corsi dell'associazione "Pace"

MilanoToday è in caricamento