Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Gasparini: «Città Metropolitana, ecco il primo passo per realizzarla»

L'ex sindaco Daniela Gasparini annuncia con soddisfazione l'inizio dell'iter alla Camera per l'approvazione del Disegno di Legge 1542, relativo al riordino delle Province e l'avvio delle Città Metropolitane

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'onorevole Daniela Gasparini, ex sindaco di Cinisello Balsamo e ora deputata in parlamento.

Gasparini annuncia l'inizio dell'iter alla Camera per l'approvazione del Disegno di Legge 1542, relativo al riordino delle Province e l'avvio delle Città Metropolitane. 

«Desidero sottolineare la gioia di veder finalmente applicata la Costituzione, ma soprattutto di veder concretizzare quanto in tanti anni ho sollecitato e promosso con il piano strategico Città di Città».

«Il percorso di attuazione sarà laborioso, ma sono certa che, nel medio periodo, il DDL 1542 porterà risparmi e opportunità».

«Penso in particolare a Milano, una “città globale” che si interfaccia con le altre grandi aree metropolitane del mondo e che ha sul proprio territorio centri finanziari, università, centri di ricerca, sedi di multinazionali, poli fieristici».

«Per poter competere ha bisogno di buttare giù le residue barriere localistiche che hanno affievolito la funzione strategica del Comune capoluogo e degli altri Comuni: trasporto, mobilità, localizzazione di imprese, lavoro, ambiente, sono tutti temi che debbono essere affrontati in una visione unitaria per poter garantire i giusti servizi ai cittadini e alle imprese».

«Il Disegno di Legge 1542 sarà un acceleratore per promuovere una nuova e rigenerata collaborazione tra i Comuni e la voglia di tornare a essere, da parte degli amministratori locali, una nuova classe dirigente per il Paese capace di sperimentare politiche e servizi e impegnata a sburocratizzare e a rendere più efficiente un sistema diventato ostile per i cittadini».

«L’occasione di far leva sui cambiamenti indicati dal DDL 1542 per cogliere nuove opportunità arriva subito: i 134 Comuni della Provincia di Milano nel 2014 saranno protagonisti dell'avvio della Città Metropolitana e nel 2015 sarà EXPO la grande sfida. Una grande fatica ma anche un momento che potrà cambiare la storia delle nostre città e che, sono certa, verrà affrontato e gestito al meglio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gasparini: «Città Metropolitana, ecco il primo passo per realizzarla»

MilanoToday è in caricamento