Giovedì, 5 Agosto 2021
Cinisello Balsamo Via XXV Aprile

Approvata la delibera per la valorizzazione e il recupero dei seminterrati di Cinisello

Negli scorsi giorni il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato una delibera volta al recupero dei vani e dei locali seminterrati esistenti, in relazione a una legge di Regione Lombardia. Trezzi: «Abbiamo posto dei vincoli per una rigenerazione urbana»

Valorizzare e recuperare i seminterrati cinisellesi, questo l'intento della delibera

Negli scorsi giorni il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato una delibera volta al recupero dei vani e dei locali seminterrati esistenti, in relazione a una legge di Regione Lombardia.

Obiettivo della legge, secondo quanto dichiarato dalla Regione, è quello di di promuovere il recupero dei vani seminterrati allo scopo di incentivare la rigenerazione urbana, oltre che contenere il consumo di suolo per ridurre i consumi energetici e le emissioni in atmosfera.

La legge regionale, in particolare, interviene sui locali seminterrati a uso residenziale, terziario o commerciale.

Ai Comuni è stata lasciata un'unica possibilità, quella di escludere quelle parti del territorio considerate degne di tutela paesaggistica o elementi, igenico sanitari, e parti interessate da rischio idrogeologico.

Il Comune di Cinisello Balsamo, con delibera del consiglio comunale, ha quindi approvato quanto indicato dalla legge regionale escludendo però, dal proprio territorio comunale, i beni culturali e paesaggistici vincolati, i nuclei di antica formazione, le cortine storiche esterne ai NAF, i nuclei cascinali individuati dal PGT e, in generale, tutte le parti della città a cui il PGT attribuisce un grado di sensibilità paesistica molto alta.

Il sindaco Siria Trezzi ha commentato: «Abbiamo cercato di porre dei vincoli in modo tale da permettere un'azione di rigenerazione urbana, cercando di cogliere gli aspetti positivi della legge per evitare un possibile utilizzo dei seminterrati senza dequalificare l'aspetto della qualità insediativa di abitazioni e attività economiche».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la delibera per la valorizzazione e il recupero dei seminterrati di Cinisello

MilanoToday è in caricamento