rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Il giardino di Villa Ghirlanda si racconta in un documentario

Online sui social network YouTube e Facebook il documentario di ReGiS sul giardino storico di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo. L'assessore alla cultura Maggi: «Farà conoscere la villa a un pubblico ancora più ampio»

S'intitola "Déjeuner sur l’herbe" ed è il primo documentario, realizzato con ReGiS, la "Rete dei Giardini Storici" di cui fa parte il Comune di Cinisello Balsamo, a raccontare in video la storia di uno dei più bei giardini della Lombardia e d'Italia tra arte, memoria e natura.

Il progetto audiovisivo "Memorie e racconti dal giardino", finanziato da ReGiS, si compone di 11 brevi documentari che hanno l'obiettivo di valorizzare e promuovere ogni parco e giardino storico aderente alla rete.

Attraverso riprese suggestive e ad alta definizione è stato dato grande risalto al patrimonio architettonico e botanico per un viaggio tra la bellezza, natura e storia.

A raccontare il giardino all'inglese di Villa Ghirlanda Silva saranno i protagonisti del passato, un gruppo di attori interpreterà il conte e il suo entourage che, durante una colazione sull'erba, sveleranno i segreti e la bellezza del parco.

L'assessore alla cultura Daniela Maggi spiega: «Villa Ghirlanda Silva è uno dei luoghi centrali della vita culturale della città. La villa e il suo giardino rappresentano un inestimabile valore non solo da un punto di vista artistico e paesaggistico, ma anche sociale».

Poi termina: «L'iniziativa di ReGiS permetterà di far conoscere la villa fuori dai confini cittadini, a un pubblico più ampio, perché i luoghi storici acquisiscono ancora più valore e bellezza se vissuti».

Il docufilm "Déjeuner sur l’herbe è disponibile sul sito, sul canale Youtube e sulla Pagina Facebook della ReGiS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino di Villa Ghirlanda si racconta in un documentario

MilanoToday è in caricamento