rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Gramsci

Domus Lignea, la prima casa con struttura in legno di Cinisello

Martedì 5 novembre, alle ore 11:30, in piazza Gramsci 2, presso Villa Arconati - Coop la Nostra Casa, avverrà la presentazione ufficiale dell'edificio che è composto da sedici appartamenti

Sale l'attesa per la presentazione della "Domus Lignea", la prima casa con struttura in legno realizzata a Cinisello Balsamo.

Martedì 5 novembre, alle ore 11:30, in piazza Gramsci 2, presso Villa Arconati - Coop la Nostra Casa, avverrà la presentazione ufficiale dell'edificio.

Interverranno Gianluigi Falzoni (Presidente CoCEC), Dario Napoli (Direttore Commerciale Service Legno), Vincenzo Guzzo (Progettista Studio Guzzo) e Mauro Moretti (Responsabile Sviluppo Immobiliare UniAbita).

La caratteristica innovativa del progetto sta nell’utilizzo di un sistema costruttivo e strutturale formato da pannelli massicci in legno incollato a strati incrociati (X-LAM) che, grazie alla notevole rigidezza e robustezza strutturale, permette di rinunciare all’impiego di pilastri ed evitare la concentrazione delle forze agenti sulla struttura e sulle fondamenta.

Nella "Domus Lignea", particolarmente rilevanti sono gli aspetti legati ai temi dell’ecologia e del risparmio energetico.

Il cantiere infatti si caratterizzerà per la sua estrema pulizia e per la bassissima produzione  di rifiuti, quasi tutti riciclabili. Inoltre, il processo realizzativo non genererà sostanze tossiche, né all’interno né all’esterno del cantiere. Infine, i collanti impiegati nei pannelli in legno sono completamente privi di formaldeide.

I pannelli provengono tutti dalle foreste certificate dell’Austria in cui è praticata un’attenta gestione delle risorse forestali che garantisce una costante crescita del patrimonio boschivo: si calcola che il legno utilizzato verrà rigenerato integralmente in meno di quattro ore.

Dal punto di vista dell’efficienza energetica, la perfetta coibentazione che contraddistinguerà la "Domus Lignea" permetterà di risparmiare notevolmente sulle spese di riscaldamento invernale e di condizionamento estivo.

I sedici appartamenti che comporranno la Domus Lignea, proposti in edilizia convenzionata, saranno realizzati dal Consorzio Cooperativo Edificatore Cinisellese (CoCEC), costituito dalle Cooperative UniAbita, Armando Diaz e La Nostra Casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domus Lignea, la prima casa con struttura in legno di Cinisello

MilanoToday è in caricamento