menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cinisello sta per accogliere la musica lirica

Cinisello sta per accogliere la musica lirica

EquiVoci Musicali a Cinisello, 100 giovani cantanti lirici in Ghirlanda

Ritorna dal 14 al 16 novembre l'appuntamento lirico che vede sfidarsi, in Villa Ghirlanda Silva, oltre 100 giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. L'evento è dedicato al tenore locale Licitra

Ritorna dal 14 al 16 novembre l’appuntamento lirico promosso dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo con la progettazione di “EquiVoci Musicali” e la direzione artistica di Rachel O’Brien che vede sfidarsi, nella straordinaria cornice di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, oltre 100 giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo.

In palio premi in denaro, ma soprattutto la possibilità di essere ascoltati da una giuria tra le più competenti e prestigiose d’Italia.

Da sempre infatti la competizione ha puntato su esponenti di alto profilo del settore lirico per poter garantire concretamente ai giovani talenti artistici la possibilità di accedere alla professione.

L’appuntamento più atteso è previsto domenica 16 Novembre alle ore 21.00 quando nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva si sfideranno, in forma di concerto, i dieci cantanti finalisti eseguendo le più celebri arie del repertorio lirico. L’ingresso è gratuito per il pubblico, è prevista anche la partecipazione straordinaria dello stilista Renato Balestra, grande amico di Salvatore Licitra. 

«Si tratta di un evento – spiega Andrea Catania, assessore alla cultura del Comune di Cinisello Balsamo – che ha acquisito negli anni valore e prestigio, oltre che interesse del pubblico, siamo dunque onorati di ospitare la nuova edizione, oltretutto dedicata al tenore Licita. Il concorso  rappresenta per tanti giovani un’opportunità per presentare il loro talento e  di crescita artistica».

Così commenta Rachel O’Brien, la direttrice artistica della stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza e dell'ensemble EquiVoci Musicali: «Siamo contenti che il Comune di Cinisello Balsamo abbia creduto in questo progetto facendolo diventare una proposta stabile e di qualità. L’iniziativa è complessa e richiede davvero il contributo di molte persone e realtà. Oltre all’Amministrazione vorrei ringraziare anche le Acli Nord Milano, il Lions club di Cinisello, la Rado Cerri e la famiglia Licitra che quest'anno ci ha concesso di intitolare il Concorso alla memoria del loro figlio Salvatore, grandissimo tenore di fama internazionale prematuramente scomparso, cresciuto proprio qui a Cinisello Balsamo prima di calcare le scene dei più grandi Teatri del mondo

Presidente di giuria sarà Alberto Triola, direttore generale del Maggio Fiorentino, del Festival della Valle D'Itria e dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca,  insieme ad Angelo Nicastro, co-direttore artistico del Ravenna Festival e della Stagione d'Opera e Danza del Teatro Alighieri di Ravenna nonchè direttore artistico della Fondazione Renata Tebaldi, Marco Spada, regista e direttore artistico del Teatro di Sassari, Renato Bonajuto, regista e segretario artistico del Teatro Coccia di Novara, Andrea De Amici, agente Lirico di In Art Management, Matteo Beltrami, Direttore d’Orchestra, il basso Michele Bandi, già corista del Teatro alla Scala di Milano per oltre 40 anni e la stessa Rachel O'Brien, direttrice artistica della stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza e dell'ensemble EquiVoci Musicali. Da sottolineare anche la presenza degli accompagnatori Loris Peverada e Stefano Giannini al pianoforte.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento