rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

Sabato 19 marzo in piazza Gramsci visite di prevenzione gratuite contro i tumori

La quindicesima edizione della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica" a Milano, dal 13 al 21 marzo 2016, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) coinvolgerà anche Cinisello Balsamo

La quindicesima edizione della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica" a Milano, dal 13 al 21 marzo 2016, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) coinvolgerà anche Cinisello Balsamo.

Sabato 19 marzo 2016, in piazza Gramsci, un'unità mobile offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce.

L'obiettivo della Settimana è la diffusione di una cultura della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso la sensibilizzazione della popolazione sull'importanza di adottare uno stile di vita sano e corretto e di effettuare controlli periodici per prevenire alcune patologie tumorali.

Tra le varie iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce, una Unità Mobile offrirà ai cittadini di Milano e provincia la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce oncologica: un modo comodo e veloce per portare la prevenzione sotto casa dei cittadini.

A Cinisello Balsamo sono previste visite, senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, per seno e prostata dalle 10 alle 13, dalle 13 alle 16 per la cute e consulenze alimentari, dalle 16 alle 19, ancora visite per cute e seno.

Accanto all'unità mobile sarà possibile richiedere la shopper della salute, con gli alimenti tipici della dieta mediterranea: olio extravergine d’oliva, pomodori pelati e pasta. Adottare un corretto stile di vita a tavola, unito a una regolare attività fisica, aiuta a prevenire alcune malattie, compreso il cancro.

Così l'assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca: «Siamo felici di aderire alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica e creare, così, un'opportunità per sensibilizzare e promuovere direttamente sul territorio di Cinisello Balsamo una cultura della prevenzione e uno stile di vita sano».

Le fa eco il presidente di Lilt di Milano, Marco Alloisio: «La nostra associazione non si stancherà mai di sottolineare l’importanza delle attività di prevenzione e diagnosi precoce nella lotta contro i tumori. Oltre un terzo dei tumori non si svilupperebbero se ci impegnassimo ad adottare quotidianamente una dieta sana ed equilibrata, se praticassimo attività fisica regolare e smettessimo di fumare».

Chiude Alloisio: «Tutte queste semplici regole, insieme alla pratica costante dei controlli di diagnosi precoce, permetterebbero non solo di ridurre l’incidenza dei tumori, ma anche di trattare più efficacemente le persone già malate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 19 marzo in piazza Gramsci visite di prevenzione gratuite contro i tumori

MilanoToday è in caricamento