rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Gramsci

Europe Gate: all'estero per crescere come individui

I giovani saranno per un giorno protagonisti di una presentazione alla città per confrontarsi e condividere l'esperienza con gli altri coetanei. L'appuntamento è per domenica 20 ottobre in Villa Arconati

Viaggiare, crescere, condividere. Questo lo spirito che ha animato ben 180 ragazzi cinisellesi che dal 2009 a oggi hanno scelto di partecipare a esperienze di mobilità internazionale come gli scambi internazionali e il volontariato internazionale.

I giovani saranno per un giorno protagonisti di una presentazione alla città per confrontarsi e condividere l’esperienza con gli altri coetanei.

L’appuntamento è per domenica 20 ottobre in Villa Arconati dalle ore 17.00 in occasione del "Mercato Europeo" che porta l’Europa in piazza.

Dal 2009 il Comune di Cinisello Balsamo partecipa a progetti di mobilità internazionale giovanile promossi dal programma di educazione "Youth In Action - Gioventù in Azione 2007-2013", finanziato dalla Commissione Europea. 

Fino a ora sono stati coinvolti 180 ragazzi, di cui 34 quelli impegnati nel corso del 2013. I giovani hanno viaggiato per il Portogallo, la Danimarca, l’Estonia, la Lettonia, la Francia, l’Italia, il Regno Unito, la  Finlandia, la Romania, l’Islanda, il Galles, la Svezia e la Turchia.

Mentre altri giovani sono partiti alla volta della Cambogia, dell’India e dell’Africa per fare esperienza di volontariato internazionale. A questi scambi sono stati coinvolti per la prima volta anche ragazzi con disabilità, elemento di particolare rilevanza sociale.

«Lo scambio Internazionale, come ogni progetto di mobilità internazionale, - spiega l’assessore alle politiche giovanili Patrizia Bartolomeo - si propone di aiutare i giovani ad esprimere le proprie capacità e potenzialità; a migliorare la comprensione e il dialogo interculturale e a sperimentarsi in diversi tipi di arti creative. Tutte attitudini necessarie a ciascun individuo per la realizzazione e lo sviluppo personali, per favorire la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale e l’occupazione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europe Gate: all'estero per crescere come individui

MilanoToday è in caricamento