rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Violenza contro le donne, tutti gli appuntamenti di Cinisello e Bresso

In occasione del 25 novembre, "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne", il Comune di Cinisello Balsamo presenterà alcuni appuntamenti insieme al Comune di Bresso, nell'ambito del progetto Amaranta

In occasione del 25 novembre, “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, il Comune di Cinisello Balsamo presenterà alcuni appuntamenti insieme al Comune di Bresso, nell’ambito del progetto comune Amaranta (un accordo di collaborazione per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne sottoscritto con la Regione Lombardia, insieme ad altre realtà attive sul territorio).

Cinisello Balsamo le iniziative partono con sabato 22 novembre: alle 17.30, al Pertini si terrà un incontro intitolato “Io non cammino da sola”. Saranno presenti il sindaco Siria Trezzi, gli assessori Patrizia Bartolomeo e Gianfranca Duca, insieme ai referenti del progetto Amaranta. A seguire ci si darà appuntamento per un “Aperitivo in rosso” presso la caffetteria letteraria Biblyou, rigorosamente con un accessorio rosso!

Lunedì 24 novembre, alle 21, al Cinema Teatro Pax, si terrà “Uno spettacolo …di donna! Una, tante, 100.000”. Organizzato dall’associazione Domnia, in collaborazione con Croce Rossa Italiana di Cinisello Balsamo. Il ricavato verrà utilizzato per organizzare nel 2015 un corso di difesa personale gratuito destinato alle cittadine.

Infine martedì 25 novembre, al mattino, presso la sala dei paesaggi di villa Ghirlanda Silva, si terrà un incontro con gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado: “Codice rosa” con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine.

Alle ore 21, nelle sala degli specchi, si terrà l’incontro “Abbi cura dell’amore. Contro la violenza usiamo i sentimenti” con Maria Giovanna Farina, autrice del libro “Dimmi che mi ami”. 

Il Comune di Bresso propone per sabato 22 novembre, ore 17, la presentazione del libro “Questo non è amore”, a cura della giornalista della 27ª ora Giovanna Pezzuoli, presso la sala consiliare del palazzo comunale (via Roma, 25). Seguirà un dibattito con l’autrice e lo Sportello Donna.

Martedì 25 novembre, alle 21, l’associazione Mittatron proietterà al padiglione Oxygen Zambon (via Campestre) il cortometraggio di Alessandro Pennasilico “Dietro la porta chiusa. Donne e violenza domestica nel cinema”.

Ricordiamo che fino al 30 novembre è attiva su Facebook la campagna "Uno scatto…contro la violenza": chiunque può condividere sulla fanpage un proprio scatto fotografico per esprimere la propria sensibilità su un tema sempre drammaticamente attuale.

Le immagini più significative saranno utilizzate nelle prossime iniziative contro la violenza sulle donne promosse dal Comune. 

io non cammino da sola-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza contro le donne, tutti gli appuntamenti di Cinisello e Bresso

MilanoToday è in caricamento