rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Confalonieri

"Giorno della Memoria" 2014 con il film "I miei occhi sul tuo cuore"

Tra le iniziative per il Giorno della Memoria 2014 spicca, giovedì 23 gennaio al centro culturale Pertini, la proiezione del film "I miei occhi sul tuo cuore" della regista Antonella Restelli

In occasione del Giorno della Memoria 2014 (il 27 gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei lager nazisti) l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo organizza e promuove alcune iniziative rivolte alla cittadinanza tra cui spicca la proiezione del film "I miei occhi sul tuo cuore" della regista Antonella Restelli.

La proiezione si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 20:45 presso l'auditorio del centro culturale Il Pertini (in piazza Confalonieri 3).

Così il sindaco Siria Trezzi: «Per l’anno 2014 si propone alla cittadinanza e agli studenti anche il film sulla deportazione femminile “I miei occhi sul tuo cuore” che ci accompagnerà con particolare sensibilità ad ascoltare il dolore e il dramma vissuto dalle donne deportate».

Termina il sindaco: «È una narrazione densa di fatti storici e vicende personali, un racconto che coinvolge intervistatrice e intervistate, ognuno con la propria emotività e la propria storia».

Il commento della regista Restelli: «Dopo aver intervistato più di duecento persone il cui vissuto traumatico ha segnato un solco profondo nella propria esperienza di vita, dopo più di quindici anni di lavoro ho pensato che questo patrimonio non dovesse andare perduto».

Chiude la regista: «Questo film è soprattutto il racconto della relazione che si è creata tra la mia vita e quella delle donne che ho incontrato, sopravvissute ai lager nazisti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giorno della Memoria" 2014 con il film "I miei occhi sul tuo cuore"

MilanoToday è in caricamento