rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Giorno della Memoria, Trezzi: «Contro fanatismi e integralismi»

Tutti gli eventi del "Giorno della Memoria" a Cinisello Balsamo. Il sindaco Siria Trezzi: «Ritengo importante mantenere la memoria di quanto è successo, affinché non possano più ripetersi tragedie analoghe»

«A settant’anni dalla liberazione dei campi nazisti di prigionia e di sterminio va ribadita con forza la condanna di tutte le forme di fanatismo e di integralismo. Ritengo importante e necessario mantenere la memoria di quanto è successo, affinché non possano più ripetersi tragedie analoghe».

Con queste parole il sindaco Siria Trezzi presenta le iniziative promosse per celebrare il “Giorno della Memoria”. 

Fino a domenica 1 febbraio, presso il centro culturale “Il Pertini” sarà presente un'ampia esposizione di libri,  bibliografia sul tema e pannelli con fotografie e documenti relativi alla deportazione cinisellese. 

Martedì 27 gennaio (dalle ore 9, Auditorium Pertini) verrà proiettato il film-documento “KZ”. Una ricostruzione storica di tre deportati: Guido Valota, Angelo Ratti e Venanzio Gibillini. Saranno presenti il regista Filippo Grilli e il presidente dell’ANED di Sesto San Giovanni Giuseppe Valota. 

Giovedì 29 gennaio (ore 21, Auditorium Pertini) si terrà la lettura scenica “Senza colpa”: si darà voce a chi non ha potuto parlare, ma ha lasciato un racconto, un breve scritto, o anche soltanto un segno. Le voci di coloro a cui fu inflitta la sorte di vivere - senza colpa - l'inferno.

Non mancheranno gli incontri per gli studenti con i testimoni della deportazione e della lotta di Liberazione e i viaggi ai campi di sterminio nazista e nei luoghi della memoria. 

Tutto il programma nel dettaglio è riportato sul sito del Comune di Cinisello Balsamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, Trezzi: «Contro fanatismi e integralismi»

MilanoToday è in caricamento