rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Armando Diaz

Bibliohackday in villa Breme Forno, un'occasione per tutti i giovani

L'intera giornata di mercoledì 17 settembre, dalle 9:00 alle 18:30, vedrà protagonista il BiblioHackDay 2014 a Villa di Breme Forno a Cinisello Balsamo. Catania: «Un'occasione per tutti i giovani»

L’intera giornata di mercoledì 17 settembre, dalle 9:00 alle 18:30, vedrà protagonista il BiblioHackDay 2014 a Villa di Breme Forno (via Diaz).

L’evento, organizzato dal dipartimento di informatica e dalla biblioteca di ateneo dell'Università Bicocca, si inserisce nell'accordo di collaborazione stipulato con Csbno e il Pertini per lo sviluppo di servizi di biblioteca, che ha già portato all'apertura del Polo di Biblioteca Digitale presso la Villa di Breme Forno a Cinisello Balsamo.

Si tratta di un hackathon, una competizione a squadre focalizzata sullo sviluppo di applicazioni mobili o web per sfruttare creativamente i dati delle nostre biblioteche, come cataloghi, risorse digitali, news ed eventi e dati per la geolocalizzazione.

Alcuni punti di partenza che sono stati proposti riguardano la raccolta e l’organizzazione delle informazioni relative a news ed eventi in programma presso le biblioteche degli enti organizzatori (Unimib, Il Pertini, Csbno); la localizzazione di libri e riviste all’interno delle biblioteche attraverso la digitalizzazione delle mappe delle sale.

Così l’assessore alla cultura di Cinisello Balsamo Andrea Catania: «Simili eventi costituiscono un’occasione per incoraggiare l’iniziativa dei giovani, in un contesto stimolante e creativo».

Continua Catania: «Lo sviluppo di nuovi strumenti digitali si pone l’obiettivo di diffondere e potenziare l’offerta dei servizi culturali, al fine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio».

Chiude l’assessore: «Inoltre, penso sia importante dare rilievo alla ricerca di nuovi programmi che rendano l’accesso alle risorse più immediato».

Il presidente del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest Nerio Agostini puntualizza: «Questo evento è particolarmente significativo per le strade che possiamo percorrere coniugando le sensibilità amministrative, come quella del Comune, la vitalità e l'intelligenza giovanile, troppo a lungo compresse nel nostro Paese, una rete attiva e vivace come quella delle biblioteche del Csbno, in un insieme capace di dare nuove speranze al nostro Paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibliohackday in villa Breme Forno, un'occasione per tutti i giovani

MilanoToday è in caricamento