rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Raccolta fondi per Villa Ghirlanda, arriva una serata di incanto nella "Villa delle Meraviglie"

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 19 la Villa ospiterà infatti l'evento "La Villa delle Meraviglie" e si trasformerà per l'occasione in un luogo di incanto. Una serata ricca di sorprese prenderà vita a Cinisello Balsamo

Una serata ricca di sorprese prenderà vita nella splendida cornice della Villa Ghirlanda Silva.

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 19 la Villa ospiterà infatti l'evento "La Villa delle Meraviglie" e si trasformerà per l'occasione in un luogo di incanto.

L'evento, finalizzato alla raccolta fondi per il restauro di Villa Ghirlanda Silva, è stato organizzato in collaborazione con Regis, Rete dei Giardini Storici, MUFOCO, Museo di Fotografia Contemporanea, e Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda Silva.

Intrattenimenti musicali e artistici, esibizioni di tango, esposizioni e proiezioni video e visite guidate a spazi non aperti al pubblico animeranno a sorpresa ogni sala della Villa nel corso della serata.

Durante l'evento gli ospiti verranno inoltre deliziati con un Light Dinner a Buffet. Il numero di posti è limitato e soggetto a prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazione è possibile contattare il numero 02 66023313 o consultare il sito www.comune.cinisello-balsamo.mi.it.

Per partecipare all'evento è necessaria una donazione minima di 70 euro, cifra che consentirà la raccolta fondi.

L'importo è detraibile al 65% grazie alla disciplina sull'Art-Bonus (art.1 legge n.106/2014), per maggiori informazioni: www.artbonus.gov.it.

L'iniziativa è inserita all'interno della campagna “Riveliamo il passato per dargli un futuro” lanciata nel 2014 dall'Amministrazione comunale, da sempre impegnata nel mantenimento dello stato di conservazione della Villa, attraverso mirati interventi di valorizzazione e restauro e tramite il ricorso a donazioni e sponsorizzazioni, secondo quanto previsto dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D. Lgs. n. 42 del 22/01/2004).

Dal 2014 ad oggi la campagna ha permesso di raccogliere 98.213,60 euro. A partire dallo scorso anno, inoltre, è stato avviato un importante intervento di conservazione e valorizzazione dell'edificio approvato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio che vede un considerevole investimento di oltre 600 mila euro. I lavori sono tuttora in corso.

Nei prossimi mesi si interverrà sulla facciata, sugli elementi decorativi e sulle colonne, con un ripristino dell’intonaco (costo dell’intervento stimato per circa 300 mila euro).

Così il sindaco Siria Trezzi: «Il restauro vuole essere un’opera collettiva di valorizzazione e salvaguardia del luogo e, per questa ragione, tutti i cittadini sono chiamati a contribuire avendo la possibilità di partecipare alla serata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta fondi per Villa Ghirlanda, arriva una serata di incanto nella "Villa delle Meraviglie"

MilanoToday è in caricamento