rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Giornate FAI di Primavera: il 25 e il 26 marzo sarà aperta anche Villa Ghirlanda Silva

Anche la storica Villa Ghirlanda Silva con il suo parco sarà uno dei luoghi aperti in occasione delle Giornate FAI di Primavera. La 25ª edizione si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 e vedrà coinvolte diverse località italiane

Anche la storica Villa Ghirlanda Silva con il suo parco sarà uno dei luoghi aperti in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, è una fondazione italiana di valenza nazionale che da anni si impegna nella sensibilizzazione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del paese.

La 25ª edizione dell'iniziativa, in particolare, si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 e vedrà coinvolte diverse località italiane.

Le Giornate FAI di Primavera sono un occasione unica per scoprire luoghi dotati di grande valore culturale che solitamente sono chiusi al pubblico.

Villa Ghirlanda Silva, storico sito di fine 600 simbolo storico-culturale di Cinisello Balsamo con il suo giardino all'inglese, verrà per l'occasione aperto al pubblico per mostrare tutta la sua bellezza.

La villa e il parco fanno parte di Regis, la Rete dei Giardini Storici Rete che ha il compito di favorire il confronto, lo scambio di esperienze e la collaborazione tra soggetti pubblici che gestiscono giardini e parchi storici aperti al pubblico.

Così l'assessore alle politiche culturali Andrea Catania: «Siamo fieri di far parte dell'iniziativa e di essere una delle località degne di visita. Villa Ghirlanda Silva, con il suo parco all'inglese, è il nostro fiore all'occhiello. Negli ultimi anni l'amministrazione comunale si è impegnata nella preservazione e nel restauro della Villa, l’adesione alle giornate FAI ci consentirà di far conoscere questo nostro patrimonio anche fuori Cinisello Balsamo».

L'amministrazione comunale è coinvolta da diversi anni nella promozione di interventi volti alla preservazione della Villa.

Nel 2014, infatti, ha lanciato la campagna “Riveliamo il passato per dargli un futuro” per la raccolta fondi utile al restauro della Villa.

Sono numerose le iniziative inserite all'interno della campagna, tra di esse l'evento del 7 aprile 2017 “La Villa delle meraviglie” che vedrà la Villa animarsi a festa con un programma ricco di sorprese e intrattenimenti, il tutto accompagnato da un Light Dinner a buffet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate FAI di Primavera: il 25 e il 26 marzo sarà aperta anche Villa Ghirlanda Silva

MilanoToday è in caricamento