rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cologno Monzese / Via XXV Aprile

Fatture "scomparse" del "Consorzio Trasporti Pubblici, Zonca: «Ci fu un "sistema Cinisello"»

A quasi dieci anni dalla messa in liquidazione dell'azienda "Consorzio Trasporti Pubblici" sono saltate fuori le fatture scomparse che riguardano Cinisello Balsamo, trovate in una stanza di uno stabile a Sesto San Giovanni

A quasi dieci anni dalla messa in liquidazione dell'azienda "Consorzio Trasporti Pubblici" sono forse saltate fuori le fatture scomparse che riguardano Cinisello Balsamo, trovate a Sesto San Giovanni.

Ad annunciarlo è l'assessore all'urbanistica Enrico Zonca che spiega: «Continua l'assurda opera di ricostruzione documentale del "Consorzio Trasporti Pubblici", disastrosamente gestito per due decenni e che Cinisello Balsamo rischia di pagare salato per gli errori del passato, compreso il costo delle circolari interne».

Prosegue l'assessore: «Abbiamo scoperto una stanza in uno stabile di Sesto San Giovanni con una montagna di documenti contabili del CTP. E pensare che già nel 2009 io e Stefano Gandini denunciammo le gravi anomalie a danno dei cittadini di Cinisello Balsamo».

E termina denunciando: «Non fummo ascoltati. Due anni dopo scoppiò lo scandalo del "Sistema Sesto". Ma ci fu anche un "Sistema Cinisello", del tutto nascosto ai cittadini».

I documenti trovati a Sesto in questi giorni ora sono al vaglio dei tecnici comunali, in un lavoro di analisi delle fatture certosino visto che in ballo c'è un contenzioso che riguarda la suddetta società consortile che ha gestito diverse linee di autobus del Nord Milano per anni e che ancora non può essere chiusa visti gli strascichi legali ancora in corso.

Ora il Comune di Cinisello spera di trovare in quei documenti le risposte da dare alla società Caronte (gestore delle linee locali dei bus cinisellesi) che chiede al Comune circa 3 milioni di euro per fatture non pagate. Per il Comune invece quelle fatture sono state pagate all'intermediario "Consorzio Trasporti Pubbici", ma servono le prove che fino ad adesso parevano scomparse.

Senza quei documenti il Comune di Cinisello Balsamo rischia seriamente di essere condannato a pagare dal giudice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture "scomparse" del "Consorzio Trasporti Pubblici, Zonca: «Ci fu un "sistema Cinisello"»

MilanoToday è in caricamento