Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

Fiaccolata contro gli attentati terroristici per #StareInsieme

Dopo il cordoglio espresso con l'evento al centro culturale il Pertini, martedì 13 gennaio si terrà una fiaccolata "contro il terrorismo e le guerre" in piazza Gramsci. Presente anche il sindaco Trezzi

Anche Cinisello Balsamo partecipa al dolore per gli attentati terroristici avvenuti settimana scorsa a Parigi.

Dopo il cordoglio espresso con l’evento al centro culturale il Pertini, martedì 13 gennaio si terrà una fiaccolata “contro il terrorismo e le guerre” in piazza Gramsci.

Ad assicurare la propria presenza è anche il sindaco Siria Trezzi: «Domani sera alle ore 18.30 parteciperò alla fiaccolata "#StareInsieme a Cinisello Balsamo, Prima fiaccolata contro il terrorismo e le guerre”».

E continua: «Sarà un momento di valore per chiamare tutti i cittadini della nostra città a scendere in piazza, incontrarsi, confrontarsi, contro il terrorismo e le guerre anche nel nostro piccolo quotidiano. Molte associazioni cittadine e attive sul territorio hanno aderito, spero di vedervi numerosi».

A farsi promotore dell’evento è “La Città di Cinisello” che così spiega l’iniziativa: «La strage di Parigi ci ha lasciato addolorati, sgomenti, arrabbiati. È necessario però non cedere alla paura, a chi vorrebbe fomentare criminali scontri di civiltà».

E ancora: «E’ urgente far sentire la voce dei tanti che di fronte alla morte, alla violenza, rispondono con il dialogo. Vogliamo far sentire la voce di tutti quelli che non fanno distinzione tra le vittime di Parigi, Utoya e Peshawar, di Baqa, di Baghdad, nel mediterraneo e di New York».

Terminano i promotori: «La libertà di stampa e di opinione è uno dei pilastri fondamentali di ogni democrazia, e dobbiamo una volta di più schierarci in sua difesa a garanzia di tutti. Rifiutiamo la logica di chi divide il mondo in base alla religione, al colore della pelle, alla nazionalità. Come in tanti altri luoghi, è il momento di #stareinsieme».

Per ora hanno aderito le associazioni locali Acli, Anpi Cinisello Balsamo, Associazione Mille & una voce, Associazione Polis, Circolo Arci La Quercia, Circolo Legambiente Cinisello Balsamo, Collettivo Casiraghi, Coordinamento Pace, Emergency, La Città, Lista Cinisello Balsamo Civica, L’officina di Enrico Onlus, Movimento 5 stelle Cinisello Balsamo, Partito Democratico di Cinisello Balsamo, Protezione Civile Cinisello Balsamo, PSI Cinisello Balsamo, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Slow Food Nord Milano e Unione degli Studenti Sesto San Giovanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccolata contro gli attentati terroristici per #StareInsieme

MilanoToday è in caricamento