rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Andrea Costa

La fibra ottica mette in rete le scuole e "i palazzi" di Cinisello

Entro settembre saranno quindici gli edifici collegati con la fibra ottica: oltre alle scuole, anche la caserma dei carabinieri, il commissariato della polizia di stato e la sede di Nord Milano Ambiente

Le scuole cinisellesi diventano sempre più tecnologiche: nelle prime settimane di agosto è stato completato in 18 edifici il collegamento alla nuova rete in fibra ottica.

Le sedi scolastiche tra loro connesse appartengono agli istituti comprensivi Buscaglia, Garibaldi e Zandonai, in particolare 3 scuole Secondarie di Primo Grado, 7 scuole Primarie e 8 scuole dell'Infanzia.

Sono stati collegati alla fibra tutti i computer delle aule didattiche, delle 3 segreterie delle secondarie, i 10 server (secondarie e primarie) del progetto di "Digitalizzazione delle Scuole" e la relativa rete wifi.

In convenzione con la Città Metropolitana, a ogni edificio scolastico è stata così fornita una connettività ad alta velocità migliorando la loro connessione a Internet.

Sono poi già stati collegati alla fibra ottica comunale anche la sede centrale della Azienda Multiservizi Farmacie di Cinisello Balsamo, il commissariato della Polizia di Stato, gli asili nido comunali La Nave e La Trottola, ed è prevista la loro messa in rete entro la metà del prossimo mese di settembre.

Sempre per settembre si prevede inoltre la ripresa del progetto “Estensione della rete provinciale a larga banda in fibra ottica” sul territorio del Comune, che permetterà di raggiungere anche gli Istituti Comprensivi Piazza Costa e Paganelli, la caserma dei carabinieri e la sede di Nord Milano Ambiente, per un totale di altri 15 edifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fibra ottica mette in rete le scuole e "i palazzi" di Cinisello

MilanoToday è in caricamento